Riso al forno con salsiccia sbriciolata, il primo piatto che si prepara da solo ricco di sapore e che vi farà fare un figurone.
Il riso a forno e solitamente uno dei piatti più gettonati perché semplice e facile da realizzare.il condimento, o meglio il ripieno, però non può essere sempre lo stesso se a noi piace variare anche perché, le variazioni del ripieno fanno veramente la differenza. Il riso che andiamo a presentare oggi è un riso molto semplice perché si farcisce con della salsiccia sbriciolata, e se gradiamo dei piselli.
Ovviamente non solo, perché il riso al forno è buono se è filante ma noi aggiungeremo al posto della mozzarella, la scamorza perché contiene meno latte. Andiamo a vedere che cosa ci serve per poterlo preparare.
Facile buono e devo dire veramente veloce, giusto il tempo della preparazione di riso e il sugo era facilmente così come la salsiccia.tutto insieme anche se in padella differenti ma 10 minuti bastano sicuramente.
300 g riso
500 mg passata di pomodoro
aglio
sale
olio extravergine di oliva
due salsicce sbriciolate
scamorza 150 g
piselli 60 g (facoltativo)
parmigiano grattugiato
Andiamo a preparare la pentola con l’acqua bollente salata per potervi cuocere il riso all’interno secondo tempi di cottura previsti sulla confezione. Intanto che l’acqua si riscalda per procedere a bollore, prendiamo una padella e mettiamo a rosolare l’aglio nell’olio per poi cuocere la passato di pomodoro a fuoco medio con il coperchio. Contemporaneamente, prendiamo una padella antiaderente facendo rosolare senza aggiunta di olio la salsiccia dato che vedremo condire già con il proprio grasso.
leggi anche:Risotto alla milanese super rapido | La ricetta velocissima senza brodo
Se gradiamo aggiungere i piselli e aggiungiamo direttamente alle salsicce, altrimenti desistiamo. A questo punto quando il riso sarà cotto scoliamo e mettiamolo nella padella con il sugo e mescoliamo per bene, aggiungiamo eventualmente i piselli al sugo che ricordiamo andrà salato a seconda dei propri gusti. Aggiungiamo anche la scamorza a pezzetti e mescoliamo il tutto; mettiamo all’interno di una teglia da forno e finiamo con un po’ di sugo superficie, una bella grattugiata di parmigiano e infornare a 200° per circa 20 minuti. Quando vedremo il formarsi della crosticina in superficie, il nostro riso sarà pronto.
leggi anche:Frittata carciofi e peperoni | nutriente e fumante | ecco come ti risolvo la cena in un attimo
leggi anche:Insalata di riso con piselli e carote: è arrivato il momento di cambiare, basta con le stesse insalate!
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…