Ricetta antichissima contadina: preparo la torta riso e zucca con la ricetta delle nonne di una volta, questa ti spiazza, non è salata ma dolce!
Ingredienti umili e una preparazione facile facile tutta in un’unica pentola, per creare un dolce irresistibile come la torta di riso e zucca. Questa ricetta semplice e insolita, è in realtà ricca di tradizione contadina, dove le nonne sapevano come trasformare pochi elementi in un capolavoro da gustare. Una torta dai profumi avvolgenti del riso cotto nel latte e la dolcezza naturale della zucca, che si uniscono in una miscela di sapori che conquisterà il tuo palato, sorprendendo chiunque l’assaggi.
L’ingrediente principe di questa torta, è il riso, che viene cotto nel latte per ottenere una consistenza cremosa e avvolgente. In più si aggiunge la zucca, che col suo sapore ricco e delicato, riesce a creare una grande armonia di sapori insieme anche al burro e miele e pensa tutto in una sola casseruola.
Insomma questa torta non è solo un dolce da gustare, è uno straordinario connubio di sapori antichi che ti riporterà indietro nel tempo, quando e tra i ricordi delle nonne, riscoprendo tutti i magnifici sapori oramai dimenticati!
Se sei pronta quindi a provare o a riscoprire nuovi sapori, prova questa torta è non te ne pentirai, i tuoi amici e la tua famiglia, se ne innamoreranno al primo assaggio. Dunque basta chiacchiere, allaccia il grembiule e iniziamo subito a prepararla insieme!
Tempo di preparazione: 40 minuti
800 g di riso
2 l di latte intero
250 g di zucca
2 cucchiaio di miele
30 g di burro
Per la base
50 ml di acqua
100 g di farina di riso
Inizia a versare in una pentola, il latte, il riso e la zucca meglio se grattugiata o tagliata a tocchetti molto piccoli e lascia cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi.
Leggi anche: Con i primi cachi di stagione faccio una torta da urlo, ogni volta mi chiedono il bis
Intanto prepara la base di acqua e farina e lascia riposare l’impasto che dovrà risultare molto duro e compatto, ma tranquilla dopo 30 minuti di riposo, si ammorbidisce moltissimo. Unisci al riso in cottura anche il miele, il burro fuso e la scorza di limone grattugiata, mescolando bene fino a ottenere un composto omogeneo e molto cremoso.
Leggi anche: Torta dark al cioccolato 2.0, la versione light la mangio tutti i giorni e non ingrasso!
Terminato il tempo di cottura indicato, spegni il riso e lascialo intiepidire aggiungendo i biscotti sbriciolati e mescola bene per ottenere un composto omogeneo. Intanto con un matterello, stendi l’impasto e crea un disco molto sottile. Sistema l’impasto in uno stampo imburrato e versaci sopra il riso e zucca preparato e leggermente raffreddato. Cuoci in forno statico a 170 gradi per 50 minuti circa e quando la torta sarà dorata in superficie, toglila dal forno e lasciala raffreddare prima di servirla. sentirai che grande capolavoro.
Sai come pulire, cuocere e conservare il cavolfiore? Tutto quello che nessuno ti ha mai…
Il dramma della malattia ha colpito da vicino anche Antonella Clerici. Per la conduttrice è…
Quali sono i veri effetti dell'Ozempic e di altri prodotti farmaceutici analoghi? Vanno demonizzati oppure…
Porta a tavola la ricetta della crostata leggera, la prepari in men che non si…
Dovresti prestare moltissima attenzione al miele nel tuo quotidiano, in questi casi può diventare una…
Tagliatelle al limone, una manciata di zucchine e la croccantezza dei pistacchi fanno di questo…