Riso+per+sushi+%7C+Preparazione+metodo+e+ricetta+per+un+risultato+top
ricettasprint
/riso-per-sushi-preparazione-metodo-e-ricetta-per-un-risultato-top/amp/
News

Riso per sushi | Preparazione metodo e ricetta per un risultato top

Vi illustriamo oggi la preparazione, il metodo e la ricetta per ottenere un riso per sushi assolutamente perfetto!

Riso per sushi preparazione metodo e ricetta per un risultato top ricettasprint

Ci sono infatti una serie di trucchi e piccoli accorgimenti utili a portare in tavola il vostro piatto preferito esattamente come lo realizzerebbe uno chef: seguite i consigli di Ricettasprint e non ve ne pentirete!

Riso per sushi | Preparazione metodo e ricetta per un risultato top

Il primo ingrediente fondamentale è ovviamente il riso che esiste in una varietà specifica per questo tipo di preparazione. In genere è reperibile in qualsiasi supermercato, ma se conoscete qualche piccolo negozio al dettaglio asiatico è davvero ideale per trovare l’originale! Le caratteristiche di questa materia prima infatti sono profondamente diverse da quelle che normalmente acquistiamo per i nostri risotti e piatti tipici.

Esso infatti ha un certo equilibrio di amidi che contribuiscono a mantenere una consistenza ‘collosa’ indispensabile per legare insieme gli ingredienti.

Ha inoltre un sapore che vira al dolce, proprio per garantire un contrasto deciso e raffinato con la sapidità e la freschezza degli altri componenti. Se non riuscite a trovare il riso per sushi, potete tranquillamente optare per la variante ‘Dongbei’ che però è relativamente costosa. Se invece volete una versione più economica potete adattare la variante ‘Calrose’ che a fronte di un costo più contenuto, riserva comunque un buon risultato finale.

Il secondo trucco per ottenere un sushi perfetto è quello di dosare esattamente le quantità da utilizzare per evitare un risultato finale sproporzionato e dunque un mancato equilibrio tra gli ingredienti. La media è di 150 grammi di riso a persona, se non sono previste altre portate. Prima di utilizzare il riso bisogna lavarlo molto bene e lasciarlo in ammollo. Posizionatelo in un cola pasta e ponetelo in acqua fredda in modo che sia completamente immerso. Agitatelo in modo da lasciare in acqua i residui di amido e cambiatela periodicamente finchè non risulti quasi completamente pulita. Fatto ciò, versate il riso in acqua fredda e lasciatelo in ammollo per un’ora. Al termine scolatelo molto bene.

LEGGI ANCHE -> Uramaki | Sushi con variante di philadelphia e tonno

Cottura e ricetta tradizionale per un equilibrio di sapori perfetto!

A questo punto procedete con la cottura utilizzando 100 ml di acqua fredda per ogni 100 grammi di riso. Versate il tutto in una pentola con un coperchio di vetro in modo da monitorare la cottura senza toglierlo, provocando una perdita di umidità ed uno sbalzo di temperatura. Posizionate la fiamma medio alta e, giunto ad ebollizione, cuocete per 7 minuti. A questo punto abbassate il fuoco al minimo e procedete per un quarto d’ora. Non mescolate: anche se una parte del riso dovesse attaccarsi al fondo, non è rilevante. Terminata la cottura scolate bene il riso e preparate un canovaccio pulito su una spianatoia. Trasferite il riso, stendetelo e ricoprite con un altro canovaccio pulito: lasciate intiepidire lentamente a temperatura ambiente.

E’ giunto il momento di preparare il sushi!

Ingredienti

Riso per sushi cotto tiepido
Zucchero q.b.

Aceto di riso q.b.
Sale grosso q.b.

Preparazione del sushi

Scaldate leggermente l’aceto di riso e scioglietevi un cucchiaino e mezzo di sale e tre cucchiai di zucchero ogni 100 ml di condimento impiegato. Fatelo poi raffreddare completamente a temperatura ambiente. Versate il riso in una pirofila da forno o una ciotola di legno e munitevi di una spatola di legno. Iniziate ad aggiungere poco condimento alla volta e mescolare: assaggiate fino ad ottenere il gusto desiderato. La media è 150 ml di ‘su’ (il condimento realizzato con aceto) per ogni porzione realizzata. Utilizzatelo subito!

Se proprio dovete refrigerarlo, poichè esso va utilizzato leggermente tiepido, dovrete poi scaldarlo a vapore oppure al microonde, coprendolo però con delle foglie di lattuga per evitare che si secchi. Un accorgimento indispensabile per non vanificare tutto il procedimento precedente.

Buon appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

LEGGI ANCHE -> Banana sushi con cioccolato | un modo diverso per gustare la frutta

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Dolci

Mousse al caffè ma senza panna: l’estate è alle porte meglio farci trovare prepararti con il giusto dessert light

Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…

2 minuti ago
  • Primo piatto

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena e fanno tutti il bis. Non è mai abbastanza

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…

32 minuti ago
  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

8 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

8 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

9 ore ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

9 ore ago