Risotto alle melanzane con ricotta e noci, è un primo piatto sfizioso, e filante che conquisterà tutti i vostri commensali.

Risotto alle melanzane con ricotta e noci
Risotto alle melanzane con ricotta e noci

Ecco a voi, una ricetta saporita e gustosa da preparare con semplici e pochi ingredienti a basso costo. Parlo del risotto alle melanzane con ricotta e noci, un primo dal profumo inconfondibile e dal sapore avvolgente e cremoso, perfetto per un pranzetto sfizioso da proporre ai familiari o ad amici, potete sbizzarrirvi con qualsiasi tipo di riso ( riso integrale, riso venere, riso carnaroli etc..)e con verdure sempre diverse, in modo da creare ogni volta un mix di sapori nuovo, ottimo anche l’abbinamento con carne o pesce, il tutto accompagnato da un fragrante vino dal sapore forte e deciso! Insomma un primo piatto strabiliante e semplice, vediamo quindi insieme gli ingredienti e la preparazione per questa meravigliosa ricetta.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Melanzane farcite in carrozza | Facilissime croccanti e filanti
Oppure: Risotto con piselli cremoso | Semplice e leggero

Tempo di preparazione 20 minuti
Tempi di cottura 30 minuti

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g di riso carnaroli
  • 1 kg e mezzo di melanzane
  • 2 cipolle o scalogno
  • 1 spicchio di aglio
  • 300 g di ricotta
  • 400 g di brodo vegetale
  • 120 g di noci sgusciate
  • 200 g di mozzarella
  • basilico q.b
  • Sale q.b
  • Olio extravergine di oliva q.b
  • 125 ml di vino bianco

Preparazione del risotto alle melanzane con ricotta e basilico

Per preparare questa ricetta, iniziate col lavare le melanzane, tagliatene un paio e rondelle e grigliatele, su una piastra antiaderente leggermente oleata, lasciatele poi in un piatto da parte per la decorazione.

melanzane
melanzane

In una pentola, versate abbondante olio extravergine di oliva con uno spicchio di aglio e qualche foglia di basilico, in cui far rosolare le melanzane tagliate a pezzetti, lasciate cuocere a fiamma media per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Ultimata la cottura, togliete da parte qualche pezzettino di melanzana per la decorazione, eliminate l’aglio e mixate le restanti melanzane con un mestolo di brodo vegetale.

olio extravergine di oliva
olio extravergine di oliva

Nella stessa casseruola, con l’aggiunta di un ulteriore filo di olio, fate imbiondire le cipolle, darà un tocco in più al vostro risotto, coprite con un coperchio e lasciate cuocere con un po’ di acqua, per evitare che si attacchi, fino a che non diventi completamente trasparente, dopodiché, fate tostare il riso, in questo modo che l’amido sarà rilasciato gradualmente, da questo momento cominciate col versare il brodo poco per volta e calcolate il tempo di cottura e fatelo asciugare completamente, poi sfumate con un bicchiere di vino bianco e quando sarà evaporato totalmente aggiungete a 3/4 dalla fine della cottura un ulteriore mestolo di brodo, incorporate la crema di melanzana, basilico e aggiustate di sale, mantecate il tutto e fate molta attenzione da questo momento in poi, poiché il risotto comincerà ad attaccarsi al fondo della pentola.

basilico
basilico

Verso la fine della cottura, quando ormai mancano soltanto un paio di minuti, aggiungete l’ultimo brodo e le fettine di mozzarella sgocciolate, mantecare il tutto a fiamma bassa, fino a quando il risotto non risulterà filante! Impiattate e decorate con le melanzane precedentemente messe da parte, un cucchiaio di ricotta e le noci sgusciate, ed ecco a voi un primo appetitoso e saporito per arricchire le vostri pranzi. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

mozzarella
mozzarella