Risotto con taleggio e nocciole, dal sapore avvolgente, cremoso e particolare é un primo da leccarsi i baffi, vi conquisterà.

Risotto con taleggio e nocciole AdobeStock
Risotto con taleggio e nocciole AdobeStock

Il risotto con taleggio e nocciole, è una ricetta che all’apparenza che può sembrare complessa, ma vi assicuro che è di una semplicità assurda, perfetta per un pranzo domenicale o un occasione particolare, qui vi proponiamo un risotto cotto in brodo di cipolle arricchito dalla cremosità del taleggio e da un tocco sprint dato dalle nocciole, insomma da leccarsi i baffi.

Potete arricchire questa ricetta con qualsiasi ingrediente abbiate in dispensa assecondando il vostro gusto personale e quello dei vostri commensali. Che dire, una ricetta versatile, semplice e molto saporita da realizzare in poche mosse ed anche i meni esperti potranno fare un figurone seguendo alla lettera ogni passaggio, prestando attenzione agli ingredienti per avere un risultato a prova di chef, sublime.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Risotto allo zafferano cremoso con fiori di zucca e patate | favoloso
Oppure: Risotto cremoso con funghi melanzane e pecorino | vi conquisterà

Tempi di cottura: 20 minuti
Tempo di preparazione: 15 minuti

Ingredienti per 4 persone

500 g di riso carnaroli
2 porri
100 g di taleggio
120 g di nocciole
1 bustina di zafferano
120 ml di vino bianco
3 g di maizena
Sale q.b
Pepe q.b
Rosmarino q.b
Olio extravergine di oliva q.b
Brodo di cipolle q.b

Preparazione del risotto con taleggio e nocciole

Per realizzare questo piatto raffinato ed elegante, per prima cosa iniziate preparando il brodo di cipolle, che potete pulire realizzare anche prima, pulite le cipolle eliminando la buccia e affettatele in modo grossolano, mettetele in una pentola capiente con 4 litri di acqua e lasciatele sobbollire per un’ora circa, finché il liquido non si riduce di circa la metà.

cipolle rosse
cipolle rosse

Successivamente, fate scogliere la maizena nell’acqua, quindi portate il liquido a ebollizione, sempre mescolando, unite la bustina di zafferano e lasciate raffreddare il composto, che diventerà una crema morbida e profumato di zafferano, una volta pronta conservatela a temperatura ambiente, a questo punto, tagliate il taleggio a dadini, eliminate la buccia, e lasciatelo a temperatura ambiente, tritate finemente il rosmarino e grossolanamente le nocciole.

zafferano
zafferano

Pulite i porri, eliminando la parte finale, la cima verde scuro e le prime due foglie, quindi lavateli e tritateli finemente al coltello, versateli in un ampio tegame , unire poco olio extravergine di oliva e brodo di cipolla e farteli stufare lentamente a fuoco basso per 10/15 minuti, finché non saranno teneri, continuate ad aggiungere ogni tanto un po’ di brodo di cipolla per non farli caramellare troppo.

porri
porri

Incorporate il riso, tostatelo per qualche minuto mescolando di tanto in tanto, quindi sfumare con il vino, fate evaporare l’alcol, salate leggermente e iniziate la cottura del risotto aggiungendo via via il brodo di cipolla, fino a portare il riso a cottura ultimata, poi spegnere il fuoco e mantecate il risotto con il taleggio, eventualmente insaporite con un pizzico di sale e unire il rosmarino tritato e, un po’ di pepe nero, la crema di zafferano e le nocciole tritate. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

riso carnaroli
riso carnaroli