Risotto cremoso alle scarole, un piatto caldo particolare e gustoso pronto in men che non si dica, vi garantiamo un risultato a prova di chef

La ricetta che vi mostreremo é davvero cremosa, speciale e buonissima e soprattutto semplice e veloce da preparare, il Risotto cremoso alle scarole, gustose scarole fritte in padella, insaporite con uvetta, olive nere snocciolate, capperi e pinoli, in cui poi verrà tostato il riso per un paio di minuti, ultimandone poi la cottura, aggiungendo del brodo vegetale.

Risotto cremoso alle scarole
Risotto cremoso alle scarole

Come si può intendere la preparazione è semplicissima, vi spiegheremo tutto nel dettaglio, come pulire le scarole e i vari passaggi che se seguiti con attenzione vi garantiamo un risultato incredibile da vero chef. Il mix poi con pinoli, olive nere e parmigiano insaporirà il tutto, rendendolo super particolare. Un piatto semplice semplice, ma va oltre le solite ricette composte dai soliti ingredienti.

Dunque non perdiamoci in chiacchiere e realizziamo insieme questa favolosa ricetta sprint, allacciate il grembiule e seguite le indicazioni passo passo per un risultato a prova di chef.

Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti

Ingredienti

4oo g di riso carnaroli
1 l circa di brodo vegetale
3 cespi di scarole
100 g di uvetta
70 g di capperi
70 g di olive nere snocciolate
120 g di parmigiano
50 g di pinoli
2 spicchi di aglio
Olio extravergine di oliva q.b
Sale q.b
Pepe q.b

Preparazione del Risotto cremoso alle scarole

Per preparare questo gustoso piatto, per prima cosa lavate con cura e pulite le scarole eliminando il torsolo, i gambi più lunghi e duri e le foglie rovinate, e posizionatele in uno scolapasta per eliminare l’eccesso di acqua. In un’ampia padella antiaderente, scaldate dell’olio e fate rosolare al suo interno 2 spicchi di aglio, a doratura toglieteli e aggiungete le scarole, chiudete la padella con un coperchio per farle appassire più velocemente e rigirate le di tanto in tanto.

scarole
scarole

Quando si saranno ammorbidite, aggiustatele di sale e pepe, dopodiché snocciolate le olive nere e versatele in padella insieme ai capperi sciacquati con acqua corrente, per eliminare l’eccesso di sale e i pinoli, cuocete il tutto a fiamma media per circa 15/20 minuti. A quel punto aggiungete il riso, fatelo tostare per qualche minuto, poi un mestolo per volta, proseguite la cottura aggiungendo il brodo vegetale tenuto in caldo.

capperi
capperi

Trascorso il tempo di cottura del riso, otterrete una consistenza cremosa, a quel punto aggiungete parte del parmigiano e mescolate per uniformare il tutto, poi spegnete i fornelli e impiattate, servendo in tavola con una spolverata di parmigiano. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

parmigiano
parmigiano