L’azienda di produzione ha ritirato dagli scaffali delle farmacie un farmaco usato per curare la gastrite e l’ulcera. Non è il primo richiamo all’inizio di questo nuovo anno: anche diversi prodotti alimentari sono stati oggetto di nota da parte del Ministero della Salute.
Il più recente è il caso delle uova oggetto di allerta per la possibile presenza di un rischio microbiologico. Seguito da alcune barrette energetiche nelle quali è stata rinvenuta la presenza di micotossine. Quest’ultimo diffuso dalla Coop, la catena di supermercati che distribuiva il prodotto e che ne ha ordinato il ritiro immediato per evitare spiacevoli conseguenze alla salute dei consumatori.
LEGGI ANCHE -> Ritirati dalla Coop | alimenti energetici con presenza di Ocratossina A
Come abbiamo anticipato dunque, il richiamo in esame ha per oggetto un farmaco protettivo destinato a coloro che soffrono di ulcera e di gastrite. Esso è distrIbuito dalla Società Teofarma S.R.L. che ha diramato un comunicato specificando i dettagli del prodotto. Il nome del medicinale richiamato è NIZAX, venduto in confezioni da 150 milligrammi contenente 20 compresse. I lotti di riferimento sono 1701T con scadenza 10-2020 e 1701TA con scadenza 10-2020, individuati dall’autorizzazione AIC 026616019.
Al momento non è ancora stato reso noto il motivo del richiamo. L’azienda sta effettuando ancora indagini ed analisi sui prodotti, pur ordinando ai pazienti di restituire subito in via precauzionale i prodotti, qualora ne fossero in possesso.
LEGGI ANCHE -> Prodotto ritirato | “Subito via dal mercato per Listeria” FOTO
LEGGI ANCHE -> Richiamo alimenti | Allerta europea per 42 prodotti | Info e dettagli
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ti è mai capitato di sentire parlare del cioccolato vecchio? Oppure pensi che questo alimento,…
Lo sai che con una ciotola e una frusta ti faccio preparare un plumcake salato…
Quando ho ospiti a pranzo mi butto sulla pasta saltata in padella, ti servono pochissimi…
Questa mattina, per la colazione, ho deciso di coccolare tutta la famiglia preparando delle crepes…
C'è un inconveniente che può caratterizzare il basilico che utilizzi in cucina, ovvero il suo…
Lo che per questo plumcake impazziscono tutti, prova la mia ricetta e ti renderai conto…