Questa rotonda davvero deliziosa è un perfetto piatto low carb, ottimo per un pranzo super veloce grazie al quale non sporcherai quasi nulla in cucina. Una vera e propria chicca.
Durante la settimana cerco sempre di pianificare i pasti, così da gestire con attenzione anche la spesa da fare al supermercato. Un esempio pratico per capire di cosa parlo è proprio la pianificazione dei pasti last minute: ricette da preparare in pochi minuti, senza sporcare troppo in cucina.

Per questo motivo tengo sempre in frigorifero un pacco di piadine, spesso anche proteiche, che mi permettono di realizzare in un attimo un piatto gustoso e leggero. Oggi, però, avevo un po’ più di tempo a disposizione e così ho deciso di preparare tutto da zero, in pochi minuti e senza complicazioni.
Rotonda salva pranzo low carb, la ricetta super veloce
Ebbene sì, come ho già spiegato, la pianificazione settimanale dei pranzi è fondamentale. Le piadine, poi, sono davvero semplici da realizzare e puoi farle tu stessa in pochissimo tempo. La ricetta che ti propongo è talmente facile che diventerà anche per te un’abitudine: almeno una volta a settimana ti troverai a prepararla, ottenendo un pranzo leggero, veloce e soprattutto economico.
Gli ingredienti necessari per la preparazione del nostro rotolo da zero, dunque, sono solo i seguenti:
- 200 ml di acqua,
- 130 g di farina,
- prosciutto,
- formaggio senza lattosio.
Ecco come preparare un pranzo leggerissimo con appena 300 kcal
La preparazione è semplicissima: in una ciotola capiente metti 200 ml di acqua e aggiungi 100 g di farina. Lavora bene gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo e compatto. Se necessario, aggiungi ancora un po’ di farina, ma poco alla volta, così da raggiungere la consistenza perfetta.
Dividi l’impasto in due parti, stendilo con un mattarello e cuoci ogni piadina in una padella antiaderente leggermente unta. Una volta cotte, aggiungi sopra un po’ di formaggio e il prosciutto, arrotola su se stessa la piadina e lasciala in padella ancora un paio di minuti, giusto il tempo di far sciogliere il formaggio.

Infine, taglia le piadine a rondelle e porta subito in tavola. Ti assicuro che il loro gusto delizioso ti conquisterà: un pranzo leggero, saporito e pronto in pochissimi minuti. Io le ho accompagnate con una fresca insalata di pomodori, che ha reso il tutto ancora più speciale. Una vera chicca alla quale non ho più intenzione di rinunciare!