Il pranzo rappresenta sempre un dilemma, ma dato che in cucina avevo zucchine a sufficienza, ho subito realizzato una delle mie ricette preferite.
Il weekend, per me, è sinonimo di totale libertà in cucina. È il momento in cui scelgo con cura le ricette che voglio preparare e sperimento piatti nuovi da condividere con tutta la famiglia.
Un esempio perfetto è questo rotolo di zucchine, una vera delizia che finisce sempre in un attimo appena lo porto in tavola.
Inoltre, ne preparo sempre un po’ in più: si conserva bene ed è perfetto anche per la cena, come antipasto o da servire in un menù per un aperitivo rinforzato.
Ebbene sì, come dicevo, questa ricetta è davvero unica sotto ogni punto di vista: è versatile, gustosa e semplice da preparare. E questa volta sarà il protagonista assoluto del mio pranzo. Il bello è che bastano pochi ingredienti per ottenere un risultato da leccarsi i baffi! Gli ingredienti che ci servono sono:
Per il ripieno:
Cominciamo subito lavando le zucchine sotto l’acqua corrente, lasciando la buccia. Grattugiamole con una grattugia a maglie larghe e raccogliamole in una ciotola capiente. Facciamo lo stesso con il formaggio: grattugiamolo e aggiungiamolo alle zucchine. A questo punto uniamo anche le uova e un pizzico di sale, poi mescoliamo tutto con le mani fino a ottenere un composto ben amalgamato e omogeneo.
Distribuiamo l’impasto su una teglia rivestita con carta forno e livelliamolo con una spatola. Inforniamo a 180 gradi (forno preriscaldato) per circa 25 minuti.
LEGGI ANCHE -> Questa ricetta è il perfetto mix di ricotta e prosciutto, sono così buone che spariscono subito e non c’è modo di fare il bis
Una volta cotta la base, la sforniamo e, ancora calda, la farciamo con le fette di prosciutto e i tocchetti di mozzarella su un lato. Arrotoliamo delicatamente il tutto su sé stesso aiutandoci con la carta forno e lasciamo riposare il rotolo in frigo per 10 minuti, così da compattarlo.
A questo punto, tagliamo il rotolo a rondelle e portiamolo in tavola. Vedrai che conquisterà tutti, anche i bambini più capricciosi! E se dovesse avanzare, sarà perfetto anche per la cena.
LEGGI ANCHE -> Se sei stanca del solito pollo ti conviene provare con questa ricetta, ti salva davvero il pranzo
LEGGI ANCHE -> Metti l’aglio nelle piante, quello che succede è davvero incredibile, ormai lo faccio sempre anche io
Crostata di mele e cannella, il profumo che sa di casa e che sa anche…
Spezzatino di manzo con vino rosso e patate, il comfort food delle domeniche lente in…
Queste cotolette di ricotta sono spaziali, le fai in 20 minuti con 3 ingredienti e…
Gli anelli di calamari al sugo se li fai così ti vengono morbidi come mai…
Il ciambellone di nonna è il ciambellone di nonna, non esiste torta o biscotti che…
Per una volta non usiamo la carne di vitello o manzo per preparare un delizioso…