Il pranzo rappresenta sempre un dilemma, ma dato che in cucina avevo zucchine a sufficienza, ho subito realizzato una delle mie ricette preferite.
Il weekend, per me, è sinonimo di totale libertà in cucina. È il momento in cui scelgo con cura le ricette che voglio preparare e sperimento piatti nuovi da condividere con tutta la famiglia.
Un esempio perfetto è questo rotolo di zucchine, una vera delizia che finisce sempre in un attimo appena lo porto in tavola.
Inoltre, ne preparo sempre un po’ in più: si conserva bene ed è perfetto anche per la cena, come antipasto o da servire in un menù per un aperitivo rinforzato.
Ebbene sì, come dicevo, questa ricetta è davvero unica sotto ogni punto di vista: è versatile, gustosa e semplice da preparare. E questa volta sarà il protagonista assoluto del mio pranzo. Il bello è che bastano pochi ingredienti per ottenere un risultato da leccarsi i baffi! Gli ingredienti che ci servono sono:
Per il ripieno:
Cominciamo subito lavando le zucchine sotto l’acqua corrente, lasciando la buccia. Grattugiamole con una grattugia a maglie larghe e raccogliamole in una ciotola capiente. Facciamo lo stesso con il formaggio: grattugiamolo e aggiungiamolo alle zucchine. A questo punto uniamo anche le uova e un pizzico di sale, poi mescoliamo tutto con le mani fino a ottenere un composto ben amalgamato e omogeneo.
Distribuiamo l’impasto su una teglia rivestita con carta forno e livelliamolo con una spatola. Inforniamo a 180 gradi (forno preriscaldato) per circa 25 minuti.
LEGGI ANCHE -> Questa ricetta è il perfetto mix di ricotta e prosciutto, sono così buone che spariscono subito e non c’è modo di fare il bis
Una volta cotta la base, la sforniamo e, ancora calda, la farciamo con le fette di prosciutto e i tocchetti di mozzarella su un lato. Arrotoliamo delicatamente il tutto su sé stesso aiutandoci con la carta forno e lasciamo riposare il rotolo in frigo per 10 minuti, così da compattarlo.
A questo punto, tagliamo il rotolo a rondelle e portiamolo in tavola. Vedrai che conquisterà tutti, anche i bambini più capricciosi! E se dovesse avanzare, sarà perfetto anche per la cena.
LEGGI ANCHE -> Se sei stanca del solito pollo ti conviene provare con questa ricetta, ti salva davvero il pranzo
LEGGI ANCHE -> Metti l’aglio nelle piante, quello che succede è davvero incredibile, ormai lo faccio sempre anche io
Frittelle di pasta cresciuta mia nonna le fa così lei è una napoletana ad hoc,…
Pasta fredda si, ma come questa che faccio io, un piatto da ristorante affacciato sul…
Reso noto un rischio potenzialmente importante per tanti consumatori che hanno acquistato questo prodotto, di…
Uno spezzatino come questo neanche in trattoria te lo mangi ogni volta, è sempre un…
La ricetta immancabile di Ferragosto per me è questo pasticcio di maccheroni gratinato: ripieno ovviamente,…
Ti faccio fare le crocchette con questi 2 ingredienti, patate e salsicce, credimi sono a…