Mancano pochissimi giorni al Natale e io sono già alle prese con la spesa da effettuare per il grande giorno, e ho preso anche tutto l’occorrente per i rusticini al formaggio.

Molti di voi avranno già chiuso il menù delle feste, ma sappi questa ricetta può rappresentare un asso nella manica, inoltre, aggiungerà è ancora possibile in quanto gli ingredienti ti costeranno in toto circa 5 euro e la preparazione è davvero molto semplice da mettere in atto.

Rusticini al formaggio con 5 euro - RicettaSprint
Rusticini al formaggio con 5 euro – RicettaSprint

Questi rusticini al formaggio possono diventare un vero e proprio asso nella manica al quale poter fare affidamento, così da far trovare ai nostri ospiti qualcosa di nuovo che, sicuramente, potrà lasciarli senza parole e non solo… il formaggio è uno di quegli ingredienti del quale non si può proprio fare a meno e che si sposa bene con quasi tutto.

Rusticini al formaggio, la ricetta con meno di 5 euro

A volte basta davvero poco per sorprendere i nostri ospiti e, senza ombra di dubbio, i rusticini al formaggio possono diventare un antipasto incredibile in grado di conquistare la scena anche in vista del Natale. Inoltre, come indicato precedentemente, la ricetta ha un costo in sé di circa 5 euro e lo capirete subito dagli ingredienti che ci serviranno per entrare in azione, ecco di seguito quali sono:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia,
  • 200 grammi di formaggio a pasta filata,
  • olio per spennellare,
  • un pizzico di sale.

Ecco come preparare i rusticini al formaggio di Natale

È ben chiaro che la preparazione dei nostri rusticini è davvero molto semplice, quindi, possiamo prepararli anche per il cenone della Vigilia poco prima di servirli in tavola.

  1. Iniziamo subito prendendo il rotolo di pasta sfoglia che va aperto su un piano da lavoro senza toglierlo dalla carta forno protettiva e che possiamo usare anche dopo per la cottura. Tagliamo creando sezione di piccoli quadri, almeno 4 per lato orizzontale.
  2. Successivamente in ogni quadrato mettiamo un piccolo pezzo di formaggio a pasta filata e richiudiamo su stesso.
  3. Non resta che mettere un po’ di sale in superficie, poi, spennelliamo con olio tutti i nostri rusticini e passiamo all’ultimo ma decisivo step: la cottura.
  4. I nostri rusticini vanno fatti cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 12 minuti, oppure in friggitrice ad aria alla stessa temperatura ma per circa 8 minuti. Quando saranno diventati ben dorati i nostri rusticini daranno pronti.

Non resta che servirli in tavola insieme ad altri rustici previsti per il menù dell’aperitivo di benvenuto o tra gli antipasti precena e gustarli mentre sono ancora caldi con il formaggio filante… insomma, una vera delizia per tutti!