%26%238220%3BSa+di+bruciato%26%238221%3B%2C+anche+quando+togli+la+parte+annerita%3A+come+eliminare+subito+il+problema
ricettasprint
/sa-di-bruciato-anche-quando-togli-la-parte-annerita-come-eliminare-subito-il-problema/amp/
News

“Sa di bruciato”, anche quando togli la parte annerita: come eliminare subito il problema

Dopo avere fatto bruciare un qualsiasi tipo di preparazione, puoi comunque salvare tutto e togliere il sapore di bruciato procedendo in tante maniere utilissime.

Cibo bruciato, a te non è mai successo di avere sbagliato a calcolare i tempi o le posizioni di qualcosa messo a cuocere? E se si, poi che hai fatto per risolvere tutto quanto? Di solito basta tagliare di netto la parte tutta annerita, che è tra l’altro anche insalubre mangiare. Infatti contiene un elevato contenuto di sostanze tossiche, nocive per l’organismo e che possono rivelarsi anche potenzialmente nocive, come l’acrilammide.

“Sa di bruciato”, anche quando togli la parte annerita: come eliminare subito il problema – ricettasprint.it

Togli quello e mangi la parte che invece è cotta bene, ed è fatta. Ma quando il bruciato resta in qualche modo aderente a piatti, vassoi e griglie? In casi come questi può persistere il sapore di bruciato. Anche in questo caso puoi porre rimedio in maniera facile, semplicemente prendendo il cibo per spostarlo in un nuovo piatto o recipiente. Cosi che in quello vecchio, dove è rimasta l’incrostazione di qualcosa che è bruciato, non avrà luogo alcun tipo di contaminazione con il cibo invece ancora buono.

Come eliminare il gusto di bruciato?

Poi però ci sono diversi altri modi per potere agire, a seconda di che costa è bruciato sul gas o in forno. Ad esempio, nel caso del sugo o della salsa, di qualsiasi tipo esse siano, esiste un modo di procedere consigliatissimo su come agire in maniera efficace contro il sapore di bruciato. Prendi del brodo vegetale oppure dell’acqua calda ed impiegali per diluire il tuo condimento.

Non versare però tutto quanto all’interno bensì procedi poco per volta. Quando avrai centrato l’intento di riequilibrare il sapore, potrai finire. C’è anche chi unisce un pochino di zucchero – che tra l’altro contrasta anche l’acidità del pomodoro – oppure anche del miele. Sono due ottimi metodi per cercare di annullare il sapore di bruciato. Così come saranno di supporto prezioso la cannella, il zenzero ed altri tipi di spezie.

Come eliminare il gusto di bruciato? – ricettasprint.it

Con i cibi soliti, oltre alla asportazione mediante incisione con un coltello della parte bruciata, puoi cercare di rinfrescare l’aroma procedendo con una spruzzata di succo di limone o con delle erbe aromatiche fresche.

Che cosa ti può essere di aiuto

I classici basilico e prezzemolo sono come le ruote di scorta quando hai forato una gomma in strada.

Che cosa ti può essere di aiuto – ricettasprint.it

Il principio del tagliare via le parti bruciate e di usare nuovi recipienti puliti vale per tutti i tipi di cibo. Con la carne, se la cottura va comunque completata, torna utile fare sfumare tutto con del vino. Contribuirà ad eliminare i sapori cattivi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cipolle, tanto indispensabili quanto troppo odorose: con questi metodi eviti la loro puzza

Con le zuppe si consiglia l’aggiunta di panna; stessa cosa per biscotti e simili, con anche creme dolci di vario tipo che possono aiutare a salvare il risultato. Così non dovrai buttare via niente e sarà come se niente di male fosse successo.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Pan di Spagna allo yogurt, provalo per colazione: non è quello che si aspettano

Il Pan di Spagna classico è ottimo da solo o come base per preparare dolci…

38 minuti ago
  • Dolci

Ciambellone variegato, con questo a colazione non sbagli mai

Uno dei miei dolci da servire a colazione, senza ombra di dubbio, è il ciambellone…

2 ore ago
  • Primo piatto

Con la pasta al forno della nonna a Natale non sbaglio sicuro: dentro ci metto pure le uova sode, proprio come fa lei

Con questa pasta al forno della nonna ho il primo assicurato sulla tavola delle feste:…

3 ore ago
  • Secondo piatto

Rotolo spinaci ricotta e salmone, questo è approvato pure dai figli: antipasto di Natale da fare in anticipo

Con il rotolo spinaci ricotta e salmone, hai l'amtipasto di Natale bello e fatto senza…

4 ore ago
  • condimenti

Non compro la maionese, la faccio da me, ti svelo 3 ricette scegli quella più adatta per Natale

La maionese la faccio da me, queste 3 ricette ti salvano a Natale, provare per…

5 ore ago
  • Dolci

Torta di natale alla crema tiramisù dentro un tronco di cioccolato, lasciati ispirare anche tu

La torta di natale è un dolce che prende il posto del pandoro e del…

6 ore ago