Coltivare le patate sul proprio balcone è davvero la nuova tendenza del momento. O, per meglio dire, è il passato che ritorna: infatti, un tempo i nostri nonni avevano i propri piccoli orti, noi oggi gente moderna stiamo provando a rifarci questi orti sui nostri balconi. È il passato che ritorna. Ma cosa usare per avere un buon raccolto di patate sul balcone. Sacco di iuta o vaso?  

La risposta a questa domanda è stata data da Matteo il contadino ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno lo scorso 21 febbraio 2022. Da allora, quinci, coltivare le patate sul proprio terrazzo è diventato molto più semplice. E, quindi, useremo sacco di iuta o vaso? Continuate a leggere e lo scoprirete in pochissimi minuti.

Sacco di iuta o vaso. Foto di È sempre Mezzogiorno
Sacco di iuta o vaso. Foto di È sempre Mezzogiorno

Questa è una tecnica di coltivazione davvero molto facile da realizzare che anche voi potete facilmente replicare anche a casa. Inoltre, per chi non  lo sapesse, le patate non si seminano ma vanno piantate usando le loro gemme e questo è un periodo che, come avrete sicuramente notato, molte delle patate che comprate stanno germogliando anche se in casa vi affannate a tenerle in un luogo asciutto e buio.

Ovviamente, le patate germogliate non vanno mangiate, e allora, che fare per non buttarle? Ma sicuramente piantarle. E adesso, anche chi abita città nonna più scuse per non piantare queste fantastici tuberi sul proprio balcone. Ricordate che anche da una sola patata potete ricavarne 1 kg. Il bello, però, è che in questo modo avrete veramente delle patate a km 0,0 e, quando sarà il momento del raccolto, vi basterà allungare un braccio per prenderle. Non è fantastico? Secondo me, si. E voi cosa ne pensate? Se volete, fateci sapere.

Sacco di iuta o vaso ecco cosa usare

Sacco di iuta o vaso? Coltivare le patate sul proprio balcone non è mai stato così facile. Vedrete che ho proprio ragione. Con questo semplice consiglio già partirete alla grande per avere un raccolto da favola!

È un’attività questa che potrete fare anche insieme ai vostri bambini per passare dei bei momenti assieme e creare dei ricordi indimenticabili e bellissimi. Non solo, a fine raccolto, mangerete delle patate buonissime e di lata qualità visto che sono a km 0,0. Poi deciderete se ampliare questa attività o se solo ripeterla. In genere, però, vi avvertiamo: questa è un’attività che si tende a ripetere dopo che abbiamo assaggiato le patate coltivate a km 0,0 e abbiamo assaporato il loro gusto che è molto più buono di quelle comprate. Lo so che probabilmente adesso non c crederete ma vedrete quando le avrete mangiate. E se vorrete, c farete sapere che cosa ne pensate.

Questa spiegazione è stata illustrata da Matteo il Contadino ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su rai Uno

Realizzato in: pochi minuti

Tempo per piantare: adesso

Tempo di raccolta: agosto-settembre

Sacco di iuta o vaso, spiegazione

Per realizzare un buon raccolto di patate sul balcone è bene usare un sacco di iuta e non un vaso. Ma per quale ragione? La spiegazione sta nel fatto che “le patate non amano -precisa Matteo il Contadino – il ristagno idrico quindi la iuta riesce a far defluire bene tutta l’acqua”.

Sacco di iuta o vaso. Foto di È sempre Mezzogiorno
Sacco di iuta o vaso. Foto di È sempre Mezzogiorno

Ma dove possiamo compare un sacco di iuta? ” Lo troviamo-precisa Matteo il Contadino- online o lo troviamo anche dai fruttivendoli. Di solito ce li hanno i sacchi di iuta che buttano via e possiamo andarli a recuperare”.

Sacco di iuta o vaso. Foto di È sempre Mezzogiorno
Sacco di iuta o vaso. Foto di È sempre Mezzogiorno

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Sacco di iuta o vaso. Foto di È sempre Mezzogiorno
Sacco di iuta o vaso. Foto di È sempre Mezzogiorno