Ecco come avere il piano di lavoro sempre pulito e ordinato, ti basterà seguire il mio trucchetto, è davvero geniale.

Il piano da lavoro in cucina deve essere sempre pulito e splendente, se pensiamo che prepariamo il cibo più volte al giorno, la pulizia e l’igiene non deve assolutamente mancare. Si sporca facilmente, deve essere pulito tempestivamente per evitare che possano verificarsi episodi di contaminazioni alimentari, sarebbe un grande problema.

Sai come avere il piano da lavoro sempre pulito e ordinato Ti rivelo il mio segreto!
Sai come avere il piano di lavoro sempre pulito e ordinato Ti rivelo il mio segreto! Ricettasprint

Quindi la pulizia e l’igiene non dovrebbe mai mancare, soprattutto in cucina, non si deve essere neanche superficiali, il piano di lavoro va pulito in un certo modo, mai frettolosamente. Non resta che scoprire come pulirlo alla perfezione!

Pulire il piano di lavoro in poche mosse, ecco il mio segreto!

Se si desidera avere il piano di lavoro sempre pulito e ordinato, ecco come procedere. Iniziamo col dire che bisogna essere costanti nella pulizia, solo così non si incrosterà lo sporco e non rischiamo di andare incontro e problemi seri, si potrebbe creare un terreno fertile per germi e batteri.

Cucina pulita e ordinata Ricettasprint
Cucina pulita e ordinata Ricettasprint

Il piano deve essere pulito dopo aver preparato il cibo, o dopo aver poggiato qualcosa sopra. Il più delle volte poggiamo le buste della spesa, di frutta e verdura e sarebbe opportuno pulire bene prima di preparare il cibo.

Prendiamo prima un panno di scottex e puliamo rimuovendo grossolanamente residui di cibo o liquidi, poi procediamo alla detersione con acqua calda, aceto di vino e sapone di Marsiglia. Immergiamo il panno in microfibra e poi puliamo per bene e più volte le superfici. Si consiglia di prestare attenzione ai prodotti da usare, evitare quelli aggressivi che possono rovinare le superfici.

Se il piano è di granito e marmo si consiglia di usare acqua tiepida e detergenti neutri o specifici per la pulizia dei marmi, rimuovere subito lo sporco o i liquidi per evitare che si possa macchiare. Con il marmo si deve essere tempestivi perché è un materiale poroso per natura, quindi tende ad assorbire lo sporco. Il consiglio è di non usare mai le spugne abrasive che possono rovinare il piano, si può graffiare.

Leggi anche: Quante volte al mese va pulito il soffione della doccia? La risposta potrebbe turbarti!

Errori da non fare mai!

La pulizia sarà facile e veloce se si è costanti e tempestivi nella pulizia. È ovvio, se si lascia una macchia di grasso, olio, pomodoro li per molto tempo, ci vuole olio di gomito per rimuovere il tutto.

Leggi anche: Aggiungi questo nel lavello e sarà sempre pulito e profumato

Leggi anche: Come far risplendere il piano cottura in soli 5 minuti, questo è il segreto che nessuno conosce

Oltre alla pulizia si deve prestare attenzione a non poggiare mai tegami e pentole caldi che possono causare danni al piano. Infine ricorda che dopo aver lavato il piano da lavoro sarebbe preferibile asciugarlo con un panno di cotone o microfibra.

Pulire il piano da lavoro con acqua aceto e sapone di Marsiglia Ricettasprint
Pulire il piano da lavoro con acqua aceto e sapone di Marsiglia Ricettasprint