Lo sai che puoi cuocere il ciambellone senza avere il forno? Non ci credi, Benedetta Rossi ci suggerisce questo trucco e sarà un successo.

Oggi ti suggeriamo come cuocere il ciambellone senza dover usare il forno, sembrerà strano, ma Benedetta Rossi ci suggerisce come procedere. Scommetto che il primo pensiero è la cottura in friggitrice ad aria, ma neanche questo usa per cuocere il dolce.

Sai come cuocere il ciambellone senza forno Benedetta Rossi ci suggerisce questo trucco
Sai come cuocere il ciambellone senza forno Benedetta Rossi ci suggerisce questo trucco Ricettasprint

Nessuno immagina che l food blogger marchigiana cuoce il ciambellone direttamente nella pentola, ma non la solita si tratta del fornetto Versilia o pentola fornetto, un modo alternativo per la cottura dei dolci. Si possono preparare non solo ciambelloni, ma anche Pan di Spagna e altri dolci. Non resta che scoprire come usare al meglio la pentola fornetto seguendo i validi consigli di Benedetta Rossi.

Come cuocere il ciambellone senza forno, Benedetta Rossi consiglia di usare la pentola fornetto

Con l’uso della pentola fornetto si può evitare di usare il forno, la pentola va messa direttamente sul fornello e il calore si diffonderà in modo uniforme sia sotto che sopra la pentola.

Fornetto Versilia Ricettasprint (Foto dal Sito Fattoincasadabenedetta)
Fornetto Versilia Ricettasprint (Foto dal Sito Fattoincasadabenedetta) Ricettasprint

Questa padella è speciale è consigliata proprio per i dolci con il buco al centro, poi si copre con il coperchio con i fori e si poggia sullo spargifiamma. Dopo aver preparato l’impasto del dolce, dobbiamo oleare o imburrare la pentola e versiamo l’impasto. Impostiamo per i primi 10 minuti la fiamma alta poi la fiamma si abbassa fino a fine cottura.

È fondamentale non alzare il coperchio del fornetto per i primi 20 minuti, altrimenti si rischia di fare sgonfiare i dolci. Prima di spegnere il fornello dobbiamo essere sicuri della cottura del dolce, allora si fa la prova stecchino usando un lungo spiedino di legno.

Ricetta del ciambellone di Benedetta Rossi

A questo punto scopriamo come preparare il ciambellone da cuocere nella pentola fornetto. Gli ingredienti necessari alla preparazione sono: 350 g di farina, 4 uova, 200 g di zucchero, 200 g di acqua, 180 g di olio di semi di girasole, una bustina di lievito per dolci, la buccia grattugiata di mezzo limone.

Leggi anche: Friggi le patatine in padella e nella friggitrice ad aria come Benedetta Rossi saranno croccanti e dorate

Proseguiamo con la preparazione dell’impasto lavoriamo le uova con la buccia grattugiata di mezzo limone, aggiungiamo poi lo zucchero, l’acqua, l’olio di semi di girasole. Continuiamo a lavorare gli ingredienti, uniamo poi la farina un po’ alla volta e una bustina di lievito per dolci. Solo quando l’impasto è pronto possiamo imburrare e infariniamo la pentola fornetto, versiamo l’impasto e spolverizziamo di zucchero la superficie.

Leggi anche: Gocce di cioccolato nei dolci: come e quando aggiungerle, solo così non affonderanno nell’impasto

Leggi anche: Regole d’oro per una pastella perfetta, solo così il fritto sarà davvero croccante e non unto

Mettiamo poi lo spargifiamma sul fornello piccolo e accendiamo il fuoco al massimo e seguiamo la cottura come consigliato sopra, in linea generale la cottura deve essere di 35-40 minuti circa. Provaci anche tu!

Impasto per il ciambellone cotte nella pentola fornetto Benedetta Rossi Ricettasprint
Impasto per il ciambellone cotte nella pentola fornetto Benedetta Rossi Ricettasprint