Come usare la pentola a pressione senza commettere errori, non è poi così difficile, basta poco, così risparmierai tanti soldi in bolletta e tempo.
Se hai la pentola a pressione devi saperla usare in cucina, altrimenti sprechi tempi e soldi. Sono certa che dopo aver letto l’articolo mi ringrazierai.
Molti di noi hanno nel mobile della cucina la pentola a pressione, ma non sempre viene usata nel modo corretto, basta poco! Noi di RicettaSprint siamo qui per darti alcuni piccoli suggerimenti solo così non sbaglierai e riuscirai a risparmiare tantissimi soldi.
Se anche tu vuoi cucinare in poco tempo risparmiando tanti soldi in bolletta energetica o gas è necessario sapere queste cose. Usando nel modo corretto la pentola a pressione si va a preservare le proprietà nutrizionali, le caratteristiche organolettiche degli alimenti.
Non resta che scoprirlo. Personalmente uso la pentola a pressione spesso in cucina, prima sbagliavo, ma dopo aver seguito i consigli della mia amica ora non sbaglio più.
La pentola a pressione cuoce il cibo velocemente, se si usa una pentola classica occorre il doppio del tempo e il risultato sarà maggior consumo in gas o energia elettrica dipende dal piano cottura che si ha a disposizione.
Quindi non solo si risparmia tempo, ma anche i consumi di sicuro il consumo di gas sarà inferiore e di conseguenza la bolletta si dimezzerà in un anno.
Leggi anche: È lo street food più consumato, ma non si sa molto sui würstel potrebbero essere un pericolo per la nostra salute
Vediamo come usare la pentola a pressione, si consiglia comunque di leggere le indicazioni riportate sul libretto di manutenzione. Per la cottura del cibo si deve sempre inserire una quantità di acqua o altro liquido la quantità dipende dalla capacità del liquido. Una volta versato il liquido possiamo chiudere il coperchio e si inizia la cottura sul fuoco, ricorda di chiudere bene ed ermeticamente la pentola dopo aver messo il cibo.
Leggi anche: L’olio del tonno in scatola va buttato o si può utilizzare? La risposta che ti toglierà ogni dubbio
Leggi anche: Dall’acquisto alla conservazione, tutto quello che non sai sulla mozzarella di bufala
Quando il liquido sarà in ebollizione vuol dire che la pentola è andata a pressione, si sentirà un fischio che viene emesso dalla valvola di esercizio. In questi preciso istante abbassare la fiamma e bisogna attendere i tempi di cottura del cibo, poi spegnere e lasciare riposare per qualche minuto poi si può togliere il coperchio.
Se vuoi ottimizzare i tempi di cottura puoi mettere nella parte inferiore un alimento da cucinare come la minestra e si inserisce il cestello sopra e si prosegue la cottura con le verdure. Adesso tocca a te!
Ricette con la cheesecake ne abbiamo provate tante, anche non fatte da noi, ma questa…
Non posso farne almeno, la candeggina delicata è diventata la mia alleata in tutta casa,…
Arriva il nuovo allarme di Matteo Bassetti, basta bere acqua dalle bottiglie di plastica, potrebbe…
I dettagli che riguardano il richiamo urgente di numerose confezioni di uova, qual è la…
La dieta del minestrone è nota per la sua capacità di far perdere diversi chili…
Oggi ti faccio portare a tavola un porridge che puoi mangiare senza mettere un grammo,…