Salame del re, oggi la merenda sarà fantastica con un dolce saporito e pratico come questo che prepariamo oggi.
Il salame del re è un dolce molto buono che si prepara facilmente e on necessita di cottura. Ricordiamo il classico salame di cioccolato? Si rifà a quella tipologia di dolcezza culinaria, ma ovviamente con qualche accorgimento che lo diversifica
Possiamo procedere alla preparazione anche se ci sopravviene quella voglia di qualcosa di buono, di dolce, ma in casa non abbiamo un granché oppure non abbiamo voglia di nulla di quello che vediamo intorno a noi. Certe volte preparare n dolce come questo è anche un piacevolissimo momento da trascorrere con i nostri figli perché si prepara facilmente ed è anche alla loro portata.
Ma perchè questo dolce si chiama in questo modo? Si chiama così perchè la sua forma si rifà a quella del classico salame e viene definito del re con molta probabilità perchè ha un gusto regale.
Iniziamo al lavorare il burro con lo zucchero con le fruste elettriche e ammorbidiamolo durante la lavorazione. A questo punto aggiungiamo il cacao amaro in polvere e fondiamolo al composto aggiungendo anche l’uovo previsto in ricetta. Prendiamo i biscotti secchi (la tipologia possiamo sceglierla noi) e tritiamolo grossolanamente e aggiungiamoli al composto aggiungendo tuti gli ingredienti, tranne il cioccolato fondente. Prendiamo questo ingrediente e tagliamolo a pezzi non troppo grandi ed aggiungiamolo al composto e continuiamo a lavorarlo.
leggi anche:Ciambellone della nonna alle castagne: il classico dolce che non può mancare in autunno
Prepariamo una tazzina di caffè espresso ed uniamolo al composto insieme al Marsala, lavorandolo ancora e rendendolo omogeneo. L’impasto sarà bello corposo e a questo punto dobbiamo lavorarlo con le mani per dargli la forma del salame. Portiamolo su un pian da lavoro e sagomiamolo avvolgendolo nella carta alluminio spolverata con lo zucchero a velo. Riponiamolo nel frigorifero per 4 ore e quando lo serviremo lo tireremo furi e lo taglieremo a fette.
leggi anche:Croccante al pistacchio, sfizioso e goloso: idea regalo o snack dolce da gustare
leggi anche:Ernst Knam e Giulia De Lellis inaspettatamente: un incontro particolarmente “dolce”
Il riso avanzato lasciato a temperatura ambiente può diventare un rischio per la salute: anche…
Fuori fa freddo, in ufficio l’aria è secca e la pausa pranzo dura sempre meno…
Le cartellate pugliesi sono uno dei dolci simbolo del Carnevale e delle feste: fragranti, profumate…
La moka è fedele finché non smette di esserlo: il caffè esce piano, fa un…
Il risotto ai funghi secchi è una di quelle ricette che sorprendono davvero: nasce da…
Giornata particolarmente lunga e hai molta fame? Allora sappi che la cena perfetta è quella…