Quali sono le procedure da seguire per proteggere le uova dall’attacco del batterio che causa la Salmonella. Le precauzioni da seguire che ti terranno sempre al sicuro.
Salmonella nelle uova, il rischio può sempre esserci e ci sono diverse precauzioni per fare in modo che la cosa non finisca con l’interessarsi. Le uova rappresentano uno degli alimenti più delicati che ci siano, e richiedono delle procedure riguardo al come maneggiarle e come conservarle. Il loro valore nutrizionale è molto elevato e sono molto preziose per il corretto svolgimento e la buona riuscita di innumerevoli ricette.
Antipasti, primi e secondo piatti, dolci, e poi anche da sole, le uova stanno benissimo. Ma l’attacco della Salmonella nelle uova richiede di dover fare grandissima attenzione. Stando alle statistiche diffuse dall’Istituto Superiore di Sanità, proprio le uova sono al primo posto tra gli alimenti più colpiti e che possono veicolare il batterio che provoca la Salmonella. Forse non a caso la natura le ha dotate di un guscio protettivo dalle proprietà speciali.
Infatti c’è una sorta di rivestimento filmico che ricopre tutta quanta la superficie delle uova. E proprio per questo motivo se le sciacqui nell’acqua o sotto il getto del lavandino stai compiendo un grossissimo sbaglio.
Così facendo infatti rimuoverai questa pellicola invisibile, rendendo le uova più vulnerabili all’attacco di Salmonella e di altri batteri presenti in ambito alimentare. Per evitare la contaminazione da Salmonella nelle uova dovresti fare le seguenti azioni. Anzitutto non comprarle già poste in frigo o quanto sono troppo sporche.
Gli sbalzi di temperatura favoriscono le contaminazioni da parte degli agenti patogeni. E lo sporco è pieno di batteri, in cariche superiori alla norma. Le uova vanno comprate ben sigillate nelle loro confezioni e solo a casa vanno poste all’interno del frigo.
Ma non riporle sullo sportello, anche quando è presente l’apposito vano. Adagiale invece sui piani centrali e molto indietro, dove la temperatura interna del frigo sarà sempre più bassa e più costante. A differenza invece dello sportello, che è sempre esposto agli sbalzi termici ad ogni apertura. E come detto, non lavare le uova per non rimuovere la loro protezione naturale che le riveste.
A questa cosa nessuno pensa mai, ma quando rompi le uova per una ricetta, non farlo sul bordo della ciotola. Usa invece una superficie appositamente disinfettata. Così come non dovresti mai usare i gusci per separare il tuorlo e l’albume; ricorda anche di gettarli subito via appena dopo avere rotto le uova. Lava poi sempre le mani sia prima che dopo avere maneggiato le uova. Uova che poi non vanno mai mangiare crude. Devi sempre prima pastorizzarle o cuocerle per bene per uccidere il batterio della Salmonella e di altri tipi.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Richiamo alimentare per dei salumi, alto rischio di Salmonella e Listeria
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Come evitare la Salmonella nelle uova, se fai così andrai sempre sul sicuro
Cuocile ad almeno 70° per diversi minuti. In preparazioni che richiedono un tuorlo liquido serviti sempre di uova molto fresche, rispetta le scadenze e fai attenzione a come conservi le preparazioni che fanno uso di uova al loro interno. Sempre in frigo o in congelatore, a seconda delle tue esigenze, utilizzando dei contenitori con coperchio a chiusura ermetica, e sempre sul fondo dell’elettrodomestico.
Prenderti cura della tua pelle è più semplice di quanto pensi: sappi che puoi mettere…
Per il pranzo di oggi abbiamo pensato di portare in tavola uno dei miei piatti…
Melanzane con capperi e peperoncino: bastano 2 melanzane capperi e peperoncino per preparare un piatto…
Esistono delle possibili controindicazioni che sono legate al consumo di tonno in scatola. Qual è…
Da molto tempo a questa parte faccio sempre colazione con queste barrette di cereali: senza…
La confettura uva e mele è irresistibile, sapori e profumi che non ti deluderanno, spalma…