Salmonella+nelle+uova%2C+se+vuoi+evitarla+puoi+cucinarle+in+un+solo+modo
ricettasprint
/salmonella-nelle-uova-se-vuoi-evitarla-puoi-cucinarle-in-un-solo-modo/amp/
News

Salmonella nelle uova, se vuoi evitarla puoi cucinarle in un solo modo

I consigli utili per evitare la presenza di salmonella nelle uova, così potrai stare sempre al sicuro e mangiare senza temere niente di male.

Salmonella nelle uova, è il più grande rischio cui si possa andare incontro. Che cosa puoi fare per evitare di mangiare uova contagiate quindi? La salmonella è causata da un batterio ed esistono diverse forme di salmonellosi proprio in base all’agente patogeno di riferimento. I sintomi del malessere, una volta attecchito lo stesso batterio, sono però sostanzialmente gli stessi.

Salmonella nelle uova, se vuoi evitarla puoi cucinarle in un solo modo – ricettasprint.itova,

Si può andare incontro ad episodi di vomito, diarrea, nausea e dolori addominali, per lo più. Questo a distanza di qualche ora dalla assunzione di alimenti contaminati. Non ci sono solo le uova ma anche carne e latte poco cotti e frutta e verdura non adeguatamente pulire e sciacquate. In relazione alle uova, c’è un aspetto che va preso in considerazione per evitare una contaminazione da salmonella.

Come posso evitare la salmonella nelle uova?

Se le uova non sono cotte in maniera adeguata, a cioè una temperatura di almeno 70° e per almeno 5-6 minuti consecutivi, ci sarà il forte rischio di potere imbattersi nel batterio della salmonella. C’è però un solo modo per potere garantire una cottura uniforme di tutte le parti di un uovo. Ed è quello per il quale lo stesso diventa sodo.

Un uovo sodo lo puoi preparare facendo bollire dell’acqua all’interno di una pentola. Poi metti dentro l’uovo o le uova e lasciale sottoposte a cottura per una decina di minuti. Ed il gioco è fatto. Puoi poi passare le stesse uova sotto acqua fredda, allo scopo di bloccare il processo di cottura. Così il guscio sarà molto più facile da rimuovere.

Come posso evitare la salmonella nelle uova? – ricettasprint.it

E tutte le proprietà nutritive dell’uovo sodo rimarranno intatte. Ci sarà sempre un elevato contenuto di proteine, sali minerali, grassi, vitamine e colesterolo buono. Per quanto riguarda la loro conservazione, le uova vanno conservate in frigorifero per rallentare la proliferazione dei batteri sfruttando le basse temperature.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Conosci la dieta del camminatore? È l’ideale per perdere peso presto

Come si puliscono le uova sporche per evitare la salmonella?

C’è pure un altro fattore che favorisce la diffusione di batteri sui gusci delle uova e poi al loro interno. Ed è un aspetto del quale molte persone non sono consapevoli, che loro stesso agevolano nella convinzione di stare agendo in maniera corretta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bastoncini di pesce con sostanze tossiche, gli esperti lanciano l’allarme “Non dateli ai bimbi”

La cosa consiste nello sciacquare le uova sotto acqua corrente. Questa però è una cosa che non va fatta, perché rimuovere buona parte della pellicola trasparente che riveste le uova, e le rende vulnerabili ai batteri.

Come si puliscono le uova sporche per evitare la salmonella? – ricettasprint.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Nichel negli alimenti, se vuoi evitarlo non mangiare questi cibi

Anche il maneggiarle senza essersi lavati le mani, sia prima che dopo, favorisce la circolazione della salmonella. Tra l’altro non solo sulle stesse uova ma anche in altri alimenti e superfici della cucina. Se il guscio è pulito, non fare niente. Altrimenti utilizza un panno pulito ed inumidito, non ti occorre altro.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Ricette per Bambini

Polpette per i piccoli di casa, metto tutto in ciotola e poi dritto in padella, la ricetta zero sbatti, leggera e salutare, cosa vuoi di più

Le polpette per i piccoli di casa le faccio così, nulla di più salutare ed…

5 ore ago
  • News

Sai come recuperare la pasta scotta? Se fai così andrà tutto liscio

Come recuperare la pasta scotta? Se sbagli i tempi poi sono guai, quando si tratta…

6 ore ago
  • Dolci

Mica le solite torte fredde, questa crostata ha un ripieno di crema che si mangia col cucchiaino ed è una vera festa di frutta estiva

Non ho resistito e l'ho rifatta dopo soli 2 giorni: questa crostata ripiena di crema…

7 ore ago
  • Secondo piatto

Non solo un antipasto, con le cozze gratinate si fa festa pure in settimana e porto il mare a tavola

In Puglia le cozze gratinate sono un'eccellenza, le portano in tavola come antipasto, ma chi…

8 ore ago
  • Dolci

Questa torta al cioccolato la mangio sempre con il gelato, è il mix perfetto che piace a tutti!

Ho finalmente trovato la torta perfetta da accompagnare a un buon gelato: una torta al…

9 ore ago
  • Finger Food

Pane rustico della nonna, ci metto in mezzo anche questo e una volta provato non potrai più farne a meno

Per la cena di questa sera ho trovato la ricetta perfetta per stupire tutti i…

10 ore ago