Arriva dalla tradizione popolare francese, ma è la salsa anchoiade provenzale che possiamo facilmente preparare anche noi: buona, profumata e molto saporita, vi stupirà
In Italia abbiamo l’acciugata toscana, che è simile ma anche più semplice. I francesi, che sono maestri di salse, invece hanno l’anchoiade, cioè l’acciugata provenzale che è a base di acciughe, olio extravergine, aceto e aglio.
Una salsa pronta in meno di un quarto d’ora (anche se dovere calcolare il tempo di riposo delle acciughe sotto sale) e che si presta benissimo a tanti usi in cucina.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Mousse gamberetti e radicchio | Condimento salato per antipasti sfizioso
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Sale per aromatizzare i secondi di carne e pesce | Ricetta veloce e facile
Può essere portata in tavola per accompagnare un pinzimonio di verdure crude, oppure per condire un primo piatto a base di pasta o di riso, spalmate su bruschette, crostoni, piadine, pane caldo fatto in casa.
Prima di passare alla ricetta vera e propria, l’unico consiglio è quello di prepararla all’ultimo momento, perché basta poco e solo così avrete la salsa alla massima potenza. In caso contrario, si conserva in frigorifero fino a 48 ore.
Ingredienti:
300 g di acciughe sotto sale o 150 g di filetti di acciughe al naturale
300 ml di olio extravergine di oliva
3 spicchi di aglio
2 cucchiai di aceto di vino rosso
pepe in grani q.b
Se usate le acciughe sotto sale, ricavate i filetti e lavateli bene facendo scorrere l’acqua dal rubinetto. Poi metteteli in una ciotola a bagno con acqua fredda: devono rimanere a mollo per almeno 30 minuti cambiando l’acqua due o tre volte.
Questo è l’unico modo per essere sicuri di eliminare veramente il sale. Se usate le acciughe al naturale, ovviamente, è tutto molto più semplice e anche più veloce.
Versate la pasta di acciughe in una ciotola, aggiungete gli spicchi di aglio senza la buccia, schiacciati con lo spremiaglio, più un cucchiaio di aceto. Mescolate bene e poi unite l’olio extravergine a filo, continuando a girare con il cucchiaio come quando preparate una salsa e la dovete montare.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Melanzane e peperoni sott’olio | Facilissime da preparare e ricche di gusto
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Come preparare una scorta di soffritto pronto all’occorrenza | Ricetta facile
A quel punto dovete solo decidere se volete un’acciugata provenzale più o meno densa e quindi più o meno piena di olio. Però assicuratevi che l’olio messo nella ciotola sia stato ben assorbito prima di versarne dell’altro.
Infine assaggiate per capire se è sufficientemente saporita, date qualche macinata di pepe nero fresco e aggiungete l’altro cucchiaio di aceto. Un’ultima girata e la vostra salsa è pronta.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…