Saltimbocca crudo e mozzarella, morbidissimo impasto spiegato passo passo per una ricettina invitante e facile con un trucchetto da scoprire.
I Saltimbocca crudo e mozzarella, una squisita cenetta semplice e buonissima da preparare per amici, famiglia o parenti, conquisterĂ tutta la famiglia e delizierĂ il palato a tutti.
L’impasto si prepara molto facilmente, ma vi darò delle indicazioni specifiche, affinché passano essere perfetti. Tutto sta nel saper distribuire per bene gli ingredienti e nella giusta modalità di lievitazione, vi garantisco se rispettate correttamente queste piccole indicazioni, otterrete delle pagnotte, morbide all’interno e leggermente croccanti fuori, insomma il risultato perfetto che tutti vorremmo.
Per quanto riguarda la farcitura, ho pensato di combinare due semplici ingredienti, la mozzarella che scaldata filerĂ una meraviglia e il prosciutto crudo che certamente piace a tutti, ma voi ovviamente potete aggiungere o modificare la farcia con quello che piĂą vi piace, aggiungendo anche ad esempio un contorno succulento, tipo peperoni in padella o melanzane a funghetto.
Insomma libero spazio alla fantasia e prepariamo insieme questa fantastica ricettina, allacciate il grembiule e iniziamo subito a sporcarci le mani.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Saltimbocca di melanzane e provola | Facilissimi e invitanti
Oppure: Panini morbidi all’olio extra vergine di oliva | Da farcire come preferite
Tempi di cottura: 15 minuti
Ingredienti per 2 saltimbocca
Per l’impasto
200 g di farina manitoba
3 g di lievito di birra
150 g di acqua
Sale q.b
Per il condimento
300 g di prosciutto crudo
200 g di mozzarella
Per realizzare questo sfizioso è fantastico piatto, come prima cosa fate scogliere il lievito nell’acqua a temperatura ambiente, versate la farina manitoba setacciata in una ciotola, oppure potete utilizzare un robot da cucina.
Formate una fontana e al centro unite pian piano l’acqua col lievito, iniziate ad impastare con una forchetta e unite anche il sale, lavorate il tutto fino ad ottenere un panetto morbido, coprite con un canovaccio da cucina lontano da correnti d’aria fino al raddoppio del suo volume.
Successivamente, riprendete l’impasto e formate due filoncini, schiacciateli con le mani e posizionateli su una teglia foderata di carta forno, lasciateli lievitare per 30 minuti.
Dopodiché infornate a forno preriscaldato a 230 gradi per 15/20 minuti, fino a doratura, poi farciteli con prosciutto crudo e mozzarella, infornate 5 minuti in modalità grill o ventilata e serviteli ancora caldi in tavola.
Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Sai che cosa mangiare in ferie per non ingrassare? C'è una vasta scelta che ti…
L'anguria fresca come appena comprata è possibile, segui i consigli del mio fruttivendolo e non…
Torta rovesciata alle prugne: frutta sotto e impasto sopra, la rovescio e tutti fanno "WOW"!…
La torta alle pesche 2.0 senza cottura la faccio almeno una volta alla settimana, tutti…
Involtini di melanzane provola e pomodorini: niente carne o ripieni pesanti, solo pochi ingredienti e…
Farfalline del cibo nella pasta e biscotti lo sai che puoi eliminarle una volta e…