Per il pranzo di oggi, invece, sono riuscita a lasciare tutti senza parole con questa torta che si prepara con meno di sei euro: scatterà l’invidia dei tuoi commensali e ti chiederanno immediatamente il bis!

Nel corso degli anni ho imparato che basta davvero pochissimo per sorprendere i propri ospiti durante un pranzo last minute e non solo. L’esempio pratico lampante per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio da questa torta salata, perfetta per portare in tavola qualcosa di buono ed estremamente semplice, in grado di lasciare gli ospiti senza parole.

Torta salva pranzo - RicettaSprint
Torta salva pranzo – RicettaSprint

Non a caso, la ricetta che ti sto per suggerire si prepara in pochissimi minuti e con davvero pochi ingredienti. Ecco perché vale la pena mettersi in gioco senza ombra di dubbio nella realizzazione di questa ricetta.

Torta salata con meno di sei euro, la ricetta salva pranzo

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, la preparazione di questa ricetta è davvero incredibile e, inoltre, per gli ingredienti non dovrete spendere più di sei euro, perché saranno tutti facili da trovare e soprattutto low cost.

Infatti, questa ricetta è il mio asso nella manica quando non so cosa presentare in tavola: magari perché gli ospiti arrivano all’ultimo minuto o più semplicemente perché non ho voglia di trascorrere troppo tempo in cucina.

A ogni modo, gli ingredienti che ci serviranno sono soltanto i seguenti:

  • tre patate medie,
  • un rotolo di pasta sfoglia,
  • paprica dolce,
  • pepe,
  • olio,
  • sale,
  • parmigiano.
Torta salva pranzo - RicettaSprint
Torta salva pranzo – RicettaSprint

Ecco come preparare la torta salva pranzo

Iniziamo la preparazione della nostra torta salva pranzo prendendo le patate e togliendo la buccia. Successivamente tagliamole a cubetti da circa 2 cm e facciamole sbollentare per pochi minuti, così da avere l’esterno morbido ma l’interno ancora sodo. Trasferiamole in una ciotola, aggiungiamo sale, olio, paprica dolce e pepe, quindi passiamo allo step successivo.

Torta salva pranzo - RicettaSprint
Torta salva pranzo – RicettaSprint

Prendiamo una teglia da circa 26 cm di diametro, adagiamo al suo interno la pasta sfoglia (preferibilmente rotonda) e versiamo sopra le nostre patate. Cuociamo in forno a 180 gradi per circa 20 minuti, poi passiamo all’ultimo step: tiriamo fuori la torta quando le patate saranno dorate e spolveriamo con abbondante parmigiano. Rimettiamo in forno in modalità grill, sempre alla stessa temperatura, e lasciamo cuocere per circa 10 minuti, così da ottenere una superficie ancora più croccante.

Trascorso il tempo necessario, sforniamo la torta, lasciamola intiepidire e portiamola subito in tavola mentre è ancora calda: sarà un successo garantito!