Gli alimenti giusti per ripulire il sangue e che ti fanno stare meglio, con l’assunzione di ferro, vitamine ed antiossidanti. Non farli mai mancare.
Cibi che puliscono il sangue ne abbiamo? Eccome se ne abbiamo, e la loro assunzione è molto importante per fare si che il fluido più importante presente nel nostro corpo lavori al meglio. Nel sangue sono presenti i globuli rossi, il cui compito è quello di portare le molecole di ossigeno a tutti i tessuti del corpo. Inoltre rimuovono anche l’anidride carbonica.
La tipica colorazione rossa del sangue è data dalla emoglobina, che è una proteina fatta essenzialmente di ferro. Quando si ha la condizione nota come anemia, e riconoscibile in particolare per il pallore eccessivo della pelle, vuol dire che c’è proprio una carenza di ferro e di emoglobina. Un altro risultato di ciò è che emerge una stanchezza eccessiva. Una alimentazione adeguata potrà aiutarti a ristabilire tutto quanto, a pulire il sangue ed a rendergli tutto il ferro di cui ha bisogno.
Ci vogliono 8 mg di ferro al giorno, all’incirca, per una persona adulta, e 18 mg per una donna in età fertile. L’assimilazione di ferro è favorita anche dalla vitamina C mentre alcuni alimenti possono essere d’ostacolo e fare da interferenti, come tè e caffè, a causa della caffeina. La lista dei cibi che possono fare bene al sangue è alquanto lunga ed include un po’ di tutto, in particolare:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cosa mangiare per non soffrire il caldo? I cibi che ti aiuteranno
Tutti quanti contengono in prevalenza ferro, gli ultimi tre anche rame. Ci vuole tanto acido folico, con almeno 400 mcg per gli adulti e 600 mcg per le donne incinte, dosi sempre giornaliere.
Sono molto consigliati lattuga, fegato di pollo, spinaci, zucchine, barbabietole, asparagi e fagioli. E serve anche abbondanza di vitamina A, che puoi trovare in carote, albicocche, pomodori e peperoni ed in frutta e verdura tipicamente gialle ed arancioni (limoni, ananas, peperoni…). Contengono molta vitamina C.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il vetro del forno era pieno di macchie, le ho tolte in due minuti netti
Sono da assumere anche le cipolle, soprattutto se rosse, per via della presenza di flavonoidi e per la pulizia del colesterolo cattivo che fanno. Assieme anche a licopene, acido ellagico ed altri antiossidanti.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Fai jogging o camminate a passo svelto? C’è un ottimo preparato che aiuta il tuo recupero
Invece è bene evitare il fumo e gli alcolici, che possono nuocere alla salute del cuore oltre che di fegato e polmoni in particolare. Ma fanno male anche alla tonicità delle arterie e dei vasi sanguigni, cosa che complica la circolazione.
Non più il classico pane, per cena in tavola porto il colore con i panini…
Questa ricetta del salmone al cartoccio alla senape devi provarla assolutamente, non puoi aspettare: così…
Una zuppa di ceci e funghi è quello che ci vuole nei primi freddi autunnali,…
Nel mirino dell’attenzione dei media troviamo ancora una volta Antonella Clerici. L’allarme per il pubblico…
Ogni occasione è buono per preparare delle frittelle golose e belle gonfie, anche quando non…
Un piatto semplicissimo da preparare, ideale non solo come contorno: la spesa è modesta, la…