Sarai+la+regina+del+Natale%3A+quest%26%238217%3Banno+stupiscili+con+il+panettone+al+cioccolato%2C+lo+fai+tu+con+questa+furba+e+veloce+ricetta%21
ricettasprint
/sarai-la-regina-del-natale-questanno-stupiscili-con-il-panettone-al-cioccolato-lo-fai-tu-con-questa-furba-e-veloce-ricetta/amp/
Dolci

Sarai la regina del Natale: quest’anno stupiscili con il panettone al cioccolato, lo fai tu con questa furba e veloce ricetta!

Quest’anno ti eleggono regina del Natale se a tavola porti il panettone al cioccolato: ecco la ricetta furba e veloce, per prepararlo in metà tempo!

Non c’è dolce che dica “Natale” più di un panettone, e se vuoi davvero conquistare tutti, il panettone al cioccolato è la scelta giusta. Morbido, profumato e arricchito da una pioggia di gocce di cioccolato fondente che si sciolgono al primo assaggio, è il dolce che renderà le tue feste indimenticabili. Il bello? Questa ricetta è pensata per essere più veloce ma senza rinunciare alla bontà, così avrai più tempo per goderti le feste!

Panettone al cioccolato

La magia inizia con un impasto soffice grazie alla farina Manitoba e al burro, reso ancora più speciale da un tocco di cacao amaro e dalla scorza d’arancia, che dà un profumo irresistibile. Le gocce di cioccolato fondente si distribuiscono meravigliosamente in questa nuvola di golosità, rendendo ogni fetta irresistibile! Insomma, un dolce che unisce la tradizione a una golosità moderna, ti garantisco che sarà difficile resistergli e ancora più difficile non chiedere il bis!

Panettone al cioccolato: la ricetta furba e veloce che ti farà diventare la regina del Natale!

Fidati di me quindi e prepara questo dolce pazzesco, vedrai che non solo sarà il protagonista della tavola, ma diventerà anche il tuo nuovo must natalizio. Il mio consiglio? Conservalo bene coperto per mantenerlo soffice, anche se sono sicura che finirà in un lampo! Non ti resta che fare una piccola prova assaggio prima di Natale, così sarai prontissima per sfornarlo perfetto o personalizzato come piace a te durante le feste. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti

Ingredienti per il panettone al cioccolato

Per uno stampo da 1 kg

750 g di farina Manitoba
235 ml di latte
3 uova intere più 2 tuorli
150 g di zucchero
150 g di burro
5 g di lievito di birra fresco

1 cucchiaio di estratto di vaniglia
1/2 arancia di cui la scorza grattugiata
30 g di cacao amaro in polvere
150 g di gocce di cioccolato fondente
5 g di sale

Come si prepara il panettone al cioccolato

Inizia sciogliendo il lievito di birra nel latte tiepido e lascia riposare per 5-10 minuti. In una ciotola grande, mescola la farina con il cacao amaro e lo zucchero, aggiungi poi anche le uova, i tuorli, l’estratto di vaniglia e la scorza d’arancia. Versa il latte con il lievito e inizia a impastare.

Leggi anche: A Natale preparo liquore al cioccolato da regalare: ma quale panettone, dona una bottiglia di questo

Quando l’impasto comincia a formarsi, aggiungi il burro morbido a pezzetti, poco alla volta. Continua ad impastare finché l’impasto non diventa liscio ed omogeneo. Aggiungi poi anche le gocce di cioccolato delicatamente cercando di distribuirle uniformemente. Forma una palla con l’impasto e mettila in una ciotola unta. Copri con un panno e lascia lievitare in un luogo tiepido fino al raddoppio (circa 2 ore).

Leggi anche: Ho imparato a farcire il panettone gastronomico come quello che mangio agli eventi, spendo poco ed è buonissimo

Trasferisci l’impasto nello stampo da panettone. Coprilo di nuovo e lascialo lievitare per altre 1-2 ore, finché non raggiunge il bordo dello stampo. Preriscalda il forno a 180 gradi e cuoci il panettone per circa 40-45 minuti. Se la superficie si scurisce troppo, coprila con un foglio di alluminio. A questo punto sforna il panettone e lascialo raffreddare capovolto per mantenerlo soffice e alto, dopodiché servilo a fette e preparati a ricevere i migliori complimenti. Buone feste!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Primo piatto

Pasta della nuova bettola in 10 minuti fai un primo da urlo dove il bis è obbligatorio

La pasta della nuova bettola è un primo piatto cremoso e saporito che si prepara…

55 minuti ago
  • News

Muffin all’americana, basta con le classiche brioche, li faccio solo al cioccolato

La brioche a colazione è diventata un riflesso automatico: la prendi e ti aspetti comfort.…

2 ore ago
  • Dolci

Pancake al limone irresistibili al mattino vicino a una spremuta

I pancake al limone sono una colazione fresca e profumata, perfetta per iniziare la giornata…

3 ore ago
  • News

Stop allo spreco alimentare: 3 tecniche di rigenerazione del pane secco

Il pane secco non è “andato”. È cambiato. Ho notato che lo chiamiamo secco quando…

4 ore ago
  • Dolci

Frittelle di mele e ricotta, quest’anno a carnevale li stendo tutti

Le frittelle di mele e ricotta sono il dolce perfetto per Carnevale: morbide dentro, dorate…

5 ore ago
  • News

Perché la pasta al dente è tecnicamente più sana? La relazione tra tempo di bollitura e retrogradazione dell’amido

La pasta scotta non è solo una questione di gusto: è un cambio di chimica…

12 ore ago