Crocchette di patate e spinaci: saranno pure verdi ma piacciono a tutti, così croccanti fuori e morbidissime dentro che te le chiederanno sempre!
Quando vuoi far mangiare le verdure senza litigi, le crocchette di patate e spinaci sono la carta vincente. Croccanti fuori, morbidissime dentro e con un gusto così irresistibile, che anche i più scettici le divorano senza fiatare. Sono perfette come antipasto sfizioso, contorno goloso o anche come snack per un pomeriggio goloso, fidati, spariscono in un attimo!

La vera particolarità di questa ricetta, sta tutta nella semplicità degli ingredienti. Parliamo infatti di patate morbide, spinaci freschi, formaggio filante e un mix di spezie giuste che esaltano il sapore senza coprirlo. Ogni crocchetta è un piccolo bocconcino di bontà che conquista al primo morso e lascia chiunque felice e soddisfatto. E poi il bello è che non serve impazzire in cucina, perché bastano davvero pochi passaggi, qualche accorgimento e il gioco è fatto.
Crocchette di patate e spinaci: una volta che li provi, starai sempre e prepararli te lo dico io!
Beh fidati di me quindi, questa ricetta delle Crocchette di patate e spinaci, vale assolutamente la pena provarla almeno una volta ma ti garantisco che finirai per rifarle spesso! Allaccia il grembiule quindi, seguimi e iniziamo subito a prepararle, così stasera ti assicuro che la cena sarà un successo garantito!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 5-7 minuti in padella, 15 minuti in forno ventilato a 200 gradi
Ingredienti per le Crocchette di patate e spinaci
Per 4 persone
400 g di patate
150 g di spinaci
1/2 cipolla bianca
1 uovo
50 g di burro
60 g di emmental grattugiato
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
Sale q.b.
Pepe q.b.
Pangrattato q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Come si preparano le Crocchette di patate e spinaci
- Inizia col lessare le patate fino a quando diventano morbide, poi schiacciale bene con una forchetta o uno schiacciapatate, così da avere una base liscia e cremosa.
- Nel frattempo, fai cuocere gli spinaci con un po’ di olio e la cipolla tritata, giusto il tempo che si appassiscono e perdono l’acqua in eccesso. Lasciali intiepidire e poi mescolali alle patate schiacciate. Unisci quindi l’uovo, il burro ammorbidito, l’emmental e il parmigiano grattugiato. Aggiusta di sale e pepe e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo e profumato.
- Forma delle crocchette della dimensione che preferisci e passale nel pangrattato, così da avere la crosticina croccante che le rende irresistibili. Ora se vuoi una versione leggera, puoi cuocerle in forno ventilato a 200 grai per 15 minuti, altrimenti friggile in padella con un po’ di olio fino a doratura perfetta.
- Mi raccomando servile calde le tue Crocchette di patate e spinaci e appena sfornate o scolate dall’olio, preparati a sentirti chiedere un bis dopo l’altro. Buon appetito!