Il dolce perfetto per la merenda primaverile lo preparo con questa sbriciolata… il mio asso nella manica? La frutta di stagione, ovviamente!
Quando prepariamo un dolce da servire a merenda, dobbiamo sempre prestare molta attenzione a scegliere una ricetta che possa soddisfare i gusti di tutti i commensali.

Per questo motivo, cerco sempre di puntare su ricette che prevedano l’utilizzo di frutta di stagione, come nel caso di un frutto in particolare che, proprio in questa fase dell’anno, è il protagonista indiscusso delle nostre tavole. Siete pronti a scoprire di cosa si tratta?
Sbriciolata sì, ma con frutta di stagione: la ricetta
La sbriciolata è sempre una valida soluzione per chi desidera preparare un dolce last minute: pochi ingredienti, tanto gusto e una preparazione facile e veloce. Questa ricetta, che mi è stata suggerita tempo fa, è diventata il mio asso nella manica, una vera chicca. Gli ingredienti che ci serviranno sono:
- 400 grammi di farina,
- 120 grammi di burro,
- 2 uova,
- 120 grammi di zucchero,
- un pizzico di sale,
- 10 grammi di lievito per dolci,
- 300 grammi di confettura di ciliegie (se vuoi, puoi aggiungere anche ciliegie fresche).

Prepariamo insieme la perfetta sbriciolata
Iniziamo prendendo una ciotola capiente, dove metteremo farina e burro freddo di frigorifero. Lavoriamo questi ingredienti finché non otterremo un composto simile a una sabbia grossolana. Aggiungiamo poi zucchero, lievito per dolci e il pizzico di sale, continuando a mescolare. Noterete che l’impasto non si amalgamerà come la classica pasta frolla, ma rimarrà granuloso: è proprio ciò che serve per preparare una buona sbriciolata.
LEGGI ANCHE -> Torta all’acqua, più dietetica che mai, questa me l’ha suggerita proprio il mio nutrizionista
Prendiamo una teglia abbastanza capiente e foderiamola con carta forno. Distribuiamo metà dell’impasto nella teglia cercando di non compattarlo troppo, in modo che rimanga friabile.

Stendiamo sopra la confettura di ciliegie e, se desideri, aggiungi le ciliegie fresche. Copriamo con il resto dell’impasto a briciole e trasferiamo in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35 minuti. Controlliamo la cottura e, una volta ben dorata, lasciamo raffreddare prima di servire in tavola.
LEGGI ANCHE -> Mattonelle sempre pulite, mi basta uno spazzolino e questo ingrediente che si trova già in dispensa