Le scarole con olive capperi pinoli noci e uvetta sono un contorno delizioso e sono perfette sia per accompagnare i nostri secondi, sia per condire la nostra pasta.
Possiamo anche farcire la pizza e se aggiungiamo le acciughe, diviene il ripieno per eccellenza della rinomata pizza di scarole. Insomma, questa verdura è davvero plasmabile e si può cuocere come meglio crediamo a seconda dei gusti, inoltre è molto digeribile. Ricetta per 5 persone.
ti piacerebbe anche:Scarole affogate in padella | Un contorno semplice ma gustoso
ti piacerebbe anche:Zuppa scarole e patate | Piatto povero ma gustosissimo
ti piacerebbe anche:Maki farciti con scarole e stracchino | da servire come antipasto
ti piacerebbe anche:Pizza di Scarole Napoletana, una bontà partenopea tutta vegetariana
Puliamo e laviamo la scarola privandola del gambo e eliminando le foglie esterne più macchiate. Prendiamo una padella molto capiente e versiamo sul fondo dell’olio extravergine di oliva, circa 7 cucchiai, e adagiamo uno spicchio d’aglio. A fuoco moderato facciamo soffriggere l’aglio. Aggiungiamo la scarola e facciamola appassire coprendo col coperchio.
Lasciamo che passi il tempo necessario affinché non noteremo l’appassimento della verdura, poi alziamo il coperchio e aggiungiamo i capperi dissalati, le olive ere, e l’uvetta. Facciamo continuare a cuocere (ricordiamo che l’uvetta dovrà essere preventivamente ammollata in acqua e ben strizzata).
Giunti a cottura aggiungiamo i pinoli che avremo tostato in una padella a parte e aggiungiamo anche le noci tritate. Mescoliamo bene il tutto e aggiustiamo di sale. Serviamo caldo! Buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I canestrelli di una volta sono biscotti semplici e delicati, fatti di burro e pazienza,…
C’è un dettaglio che molti saltano perché sembra “da cucina salata”, e invece è il…
Le pizzette rustiche sono quelle cose che metti in tavola e cambiano subito l’atmosfera: piccole,…
Quando hai il diabete (o devi tenere sotto controllo la glicemia) il problema non è…
Le girelle di pizza arrotolate sono la soluzione perfetta per la cena: soffici dentro, leggermente…
Dopo i 60 anni la cucina smette di essere solo “cosa preparo oggi” e diventa…