Schiacciata veloce in padella croccante fuori, morbida dentro, la salvezza della cena quando in casa non hai nemmeno una briciola di pane. Accompagni tutto e la mangi anche da sola con del companatico.
Questa è la classica ricetta da salvare nel telefono o attaccare al frigo quando hai il frigo semivuoto, zero pane in casa e la voglia di accendere il forno sta sotto i piedi, lei arriva come una benedizione. La schiacciata in padella è veloce, leggera e ti fa sentire un genio, anche se hai solo farina e acqua.
Puoi farcirla o lasciarla semplice, tagliarla a spicchi, portarla al parco e mangiarla con le mani o usarla come base per una cena improvvisata. E’ una sorta di focaccia express che cuoce in pochi minuti e riesce sempre, io la amo perché fa croc senza friggere.
Sazia senza appesantire ed è perfetto da farcire come vuoi: prosciutto, formaggio, verdure o semplicemente con un filo d’olio e rosmarino.
In una ciotola verso la farina, il lievito, l’olio e il sale, aggiungo l’acqua un po’ per volta, mescolando con un cucchiaio e poi impastando a mano, fino a ottenere un panetto morbido e liscio. Ci metto 5 minuti, giusto il tempo di farlo diventare bello elastico. Divido l’impasto in due, stendo ogni parte sottile con un matterello formando due dischi grandi, quanto la padella.
Se voglio farcirla metto il ripieno tra i due dischi e sigillo bene ai bordi altrimenti, la cuocio anche nuda viene buonissima lo stesso. Metto una padella antiaderente sul fuoco scaldando un filo d’olio e cuocio la schiacciata 4-5 minuti per lato, schiacciandola un po’ con una spatola. Quando è dorata e profumata. La taglia spicchi e sparisce in 5 minuti.
leggi anche:Inauguro il weekend con questa schiacciata farcita, anche il nutrizionista approva!
Sono tre ingredienti e tanto soddisfazione quando mi prende la voglia di pizza ma non…
Torta soffice al caffè e yogurt profuma di colazione lenta e buona giornata, perchè meglio…
Quali sono i migliori pomodori pelati che dovresti prendere in considerazione quando fai la spesa?…
Crocchette di ceci e zucchine, il mio salva cena vegetariano che fa impazzire anche i…
Non arrostite, io le melanzane le friggo come piacciono alla nonna e poi ci condisco…
In vista della cena di questa sera, dopo la palestra, ho deciso di preparare per…