Schiacciatine+croccanti+per+tutte+le+volte+che+hai+il+raptus+della+fame%2C+puoi+mangiarne+all%26%238217%3Binfinito+solo+100+kcal
ricettasprint
/schiacciatine-croccanti-per-tutte-le-volte-che-hai-il-raptus-della-fame-puoi-mangiarne-allinfinito-solo-100-kcal/amp/
Finger Food

Schiacciatine croccanti per tutte le volte che hai il raptus della fame, puoi mangiarne all’infinito solo 100 kcal

Schiacciatine alla zucca, così piacevoli da sgranocchiare che non c’è miglior spuntino per gli amici, pensa che a casa mia si litigano sempre il bis!

Oggi voglio farti trasformare un ortaggio semplice in uno spuntino che tutti adorano. Questa ricetta è perfetta per quando hai voglia di uno snack leggero, saporito e che faccia anche una gran figura con gli amici. Le schiacciatine di zucca sono croccanti fuori, morbide dentro e ricche di gusto. Perfette da sgranocchiare davanti a un film, durante un aperitivo, o anche da servire come antipasto originale.

schiacciata di zucca e formaggio

La protagonista qui è ovviamente la zucca, grattugiata fresca e arricchita con parmigiano, farina e un tocco di rosmarino. Il tutto viene amalgamato con un filo d’olio e un uovo, creando un impasto che si stende facilmente e si trasforma, grazie al forno, in schiacciatine irresistibili e super croccanti. Una di quelle ricette in pratica, che vale la pena provare perché sono semplici da fare, leggere e tanto gustose. E il bello? Piacciono proprio a tutti!

Schiacciatine di zucca: uno sfizioso spuntino da sgranocchiare, fidati si litigheranno il bis!

Quindi non perdere tempo e prepara queste schiacciatine quando vuoi stupire senza complicarti la vita. Un consiglio in più? Provale anche con un pizzico di paprika o una spolverata di semi di sesamo per dare un tocco speciale. Una volta sfornate, saranno il centro dell’attenzione vedrai. Allaccia quindi il grembiule senza pensarci due volte e ti garantisco che non te ne pentirai. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi

Ingredienti per le schiacciatine di zucca

Per una teglia da forno

260 g di zucca da grattugiare
170 g di farina 00
250 ml di acqua
100 g di parmigiano grattugiato
1 uovo

50 ml di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di rosmarino secco tritato
Sale q.b. circa 10 g
1/2 cucchiaino di pepe

Come si preparano le schiacciatine di zucca

Lava la zucca, elimina la buccia e i semi, poi grattugiala con una grattugia a fori grossi e mettila in una ciotola capiente. Aggiungi alla ciotola con la zucca grattugiata la farina, il parmigiano grattugiato e il rosmarino tritato, mescolando con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti secchi.

Leggi anche: Patate, un po’ di farina e del parmigiano: fai la schiacciata più croccante e buona che tu abbia mai mangiato

In una ciotolina, sbatti l’uovo con l’olio extravergine d’oliva e l’acqua. Versa il composto liquido nella ciotola con la zucca e mescola fino a ottenere un impasto omogeneo e aggiustalo di sale e pepe dando un’ultima mescolata. Rivesti una teglia con carta da forno e versa l’impasto. Stendilo uniformemente con il dorso di un cucchiaio o una spatola, cercando di ottenere uno spessore di circa 1 cm.

Leggi anche: Presto una schiacciata di zucchine velocissima: zero lievito, è subito pronta

Preriscalda il forno a 180 gradi e inforna la teglia, lasciando cuocere per 40-45 minuti, fino a quando le schiacciatine saranno dorate in superficie e leggermente croccanti ai bordi. Terminata la cottura, sforna e lascia intiepidire leggermente. Taglia l’impasto in quadrotti o strisce e servili ancora caldi o a temperatura ambiente, sentirai quanto gusto e croccantezza. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Secondo piatto

Non mi andava di friggere, ho fatto i calamari così e devo dire che nessuno ha notato la differenza, ripropongo a Natale

Facciamo i calamari fritti ma senza friggere, nessuno noterà la differenza, ripropongo a Natale sarà…

33 minuti ago
  • Dolci

Il vero Christmas pudding ha solo 13 ingredienti e contiene una sorpresa, la vera ricetta inglesa è questa!

Prepara anche tu il Christmas pudding ti servono 13 ingredienti e una sorpresa, lascerai tutti…

2 ore ago
  • News

5 step per la dieta prima di Natale, così alla Vigilia mangi quanto vuoi

Siamo ormai agli sgoccioli in attesa del Natale, quindi ci sono cinque step da mettere…

3 ore ago
  • Dolci

Cioccolatosi e soffici, a colazione impossibile resistergli

Per iniziare al meglio il nuovo giorno, la colazione deve essere al top, magari servendo…

4 ore ago
  • Secondo piatto

La viligia pesce e Natale carne, una tradizione made in sud. Proprio per questo il 25 faccio l’arrosto come mia mamma

La viligia pesce e Natale carne, una tradizione made in sud. Proprio per questo il…

5 ore ago
  • Secondo piatto

Il baccalà, fritto o in casseruola, è sempre il super ospite a Natale. Io lo faccio al limone. Fallo e dimmi che ti mangi

Il baccalà, fritto o in casseruola, è sempre il super ospite a Natale. Io lo…

12 ore ago