Bastano pochi ingredienti e in un lampo saranno già pronte da gustare: queste Schiacciatine morbide al cioccolato, sono così deliziose e travolgenti che dovrai per forza fare il bis
Le schiacciatine morbide al cioccolato sono un dolce goloso e irresistibile. Sono perfette da gustare in ogni momento della giornata, per una pausa dolce e piacevole. Con pochi ingredienti semplici e veloci da preparare, conquisterai il palato di grandi e piccini.
Questa ricetta contiene farina, burro, latte, cacao in polvere, cioccolato fondente, uova, zucchero e lievito per dolci. Puoi aggiungere alla preparazione delle scaglie di cioccolato bianco o granella di nocciole per dare un tocco in più di sapore e croccantezza alle schiacciatine e puoi provare anche tante altre combinazioni super golose.
Insomma, con queste schiacciatine morbide al cioccolato, facili e veloci da preparare, ti garantisco che avrai un gran successo. La loro consistenza morbida e il sapore intenso del cioccolato lo rendono una vera delizia da gustare ogni volta che desideri coccolarti con un dolce irresistibile. Allaccia quindi il grembiule e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Ingredienti
300 g di farina 00
75 g di burro
600 ml di latte
50 g di cacao amaro in polvere
125 g di cioccolato fondente
6 uova
50 g di zucchero
Per la ganache
200 g di cioccolato fondente
In una ciotola, setaccia la farina e il cacao amaro in polvere. Aggiungi il lievito e mescola bene. In un pentolino, sciogli il burro a fuoco basso e aggiungi il latte. Riscalda leggermente il composto, senza farlo bollire. In una ciotola separata, sbatti le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Leggi anche: Schiacciata di mele: ripieno cremoso racchiuso in due soffici strati di pura goduria, provala subito
Versa il composto di uova nella ciotola con la farina e il cacao. Aggiungi anche il burro fuso e il latte. Mescola bene fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi. Trita il cioccolato fondente e aggiungilo all’impasto. Mescola ancora per distribuire uniformemente il cioccolato nell’impasto. Prepara una teglia da forno con carta da forno e versa l’impasto e livella la superficie con una spatola.
Leggi anche: Schiacciatina croccante: per accompagnare formaggi e salumi, la cena sarà un successo!
Inforna le schiacciatine in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20-25 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata e la consistenza morbida. Mentre le schiacciatine si raffreddano, prepara la ganache al cioccolato. In un pentolino, scalda la panna fino a quando inizia a bollire. Spegni il fuoco e aggiungi il cioccolato fondente tritato. Mescola fino a ottenere una crema liscia ed omogenea Versa la ganache sulle schiacciatine ancora leggermente calde, distribuendola in modo uniforme e lasciale raffreddare completamente prima di tagliarle a quadrati o rettangoli e saranno poi pronte per essere gustate. Buon appetito!
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…