È giusto sciacquare frutta e verdura prima di metterle in frigo oppure no? Che cosa suggeriscono l’ISS e l’EFSA per evitare delle possibili contaminazioni batteriche.
Sciacquare frutta e verdura è un passaggio indispensabile per potere ridurre anche in maniera importante la carica batterica che è presente sulla buccia esterna. Bene o male sono presenti sempre diversi tipi di batteri, e la cosa dipende in particolar modo dalla manipolazione delle stesse frutta e verdura. Alcune pratiche possono sembrare utili ed efficaci, ed invece possono persino portare ad una serie di effetti controproducenti.
Ad esempio toccare la frutta e la verdura prima e dopo averla sciacquata ma senza che ti sei lavato le mani può rendere questo procedimento inutile. Così come l’usare lo stesso coltello e lo stesso tagliere per diverse tipologie di prodotti della terra, quando si tratta di sbucciarli e di affettarli. L’Istituto Superiore di Sanità fornisce delle indicazioni guida importanti allo scopo di evitare ogni controindicazione che potrebbe eventualmente sorgere.
Mangiare frutta e verdura contaminati da batteri vari può risultare particolarmente rischioso per le persone immunodepresse, alle prese con malattie, per i bambini e per le donne incinte. E non c’è da spiegare il perché: alcuni batteri come quelli della Salmonella, dell’Escherichia e della Listeria possono provocare delle intossicazioni alimentari con nausea, vomito, diarrea e malesseri vari se non si fa attenzione.
C’è chi sciacqua frutta e verdura sempre, e fa bene. Però c’è anche chi lo fa prima di conservarla all’interno del frigorifero. In questo caso la procedura è giusta? Ebbene, no. In questo caso tale pratica può risultare dannosa in quanto potrebbe velocizzare il processo di deperimento di frutta e verdura.
Che già sono facilmente deteriorabili per natura. Il rischio è quello di favorire muffe ed il proliferare di altri agenti nocivi. Sia l‘ISS che l’EFSA, l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, fanno sapere che bisogna sciacquare sotto acqua corrente fredda e con accuratezza la frutta e la verdura fresche solamente prima di un immediato consumo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: C’è una cosa che devi fare col frigo di casa tua perché sia più efficiente con questo caldo
Ci possono essere anche versioni preconfezionate, ed in questi casi proprio sulle confezioni sono riportate le istruzioni da seguire per capire se sia utile o meno procedere con un risciacquo. Il pericolo è quello di favorire una contaminazione incrociata e di fare si che si crei dell’umidità in eccesso su questi prodotti della terra.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Voglio evitare il diabete, il nutrizionista mi ha consigliato un metodo infallibile
Cosa che favorisce la crescita di muffe e batteri. E che a sua volta favorisce il deperimento rapido. La cosa migliore da fare semmai è ripulire frutta e verdura con un panno pulito ed asciutto. E procedere con il risciacquo solo quando le togli dal frigo per mangiarle poco dopo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Contrastare la glicemia alta? C’è un prodotto efficace che nemmeno il tuo medico conosce
E si rendono utili anche alcune specifiche procedure per la loro conservazione. L’insalata ad esempio andrebbe tenuta in un sacchetto per alimenti, in un contenitore a chiusura ermetica oppure in un panno da cucina.
In occasione della pubblicazione di articoli precedenti, abbiamo avuto modo di parlare in modo approfondito…
Queste si che sono bruschette che conquistano tutti, la combo pizza e caprese si fondono…
Oggi ti propongo la pasta fredda con melanzane e pomodori tutto light che pranzo ti…
In diverse occasioni abbiamo avuto modo di parlare ampiamente di quelle che sono le tradizioni…
Quali sono le conseguenze del mangiare mozzarella tutti i giorni? Farlo avrà degli effetti già…
Poche calorie per queste brioche le faccio con una ricetta magica che non prevede l'uso…