Il tiramisù più cremoso di sempre lo facciamo con un ingrediente alternativo: si tratta di una variante del classico dolce al cucchiaio che piace a tutti, grandi e piccini e che ha il grande pregio di essere leggero e adatto anche a chi non può o non ama consumare le uova.
Questa ricetta è particolarmente apprezzata per la sua leggerezza e il suo gusto delicato, che la rendono perfetta per essere servita come dessert dopo un pasto abbondante.
Potete arricchirla ulteriormente aggiungendo delle fragole fresche o delle scaglie di cioccolato su ogni strato: il risultato sarà un dolce irresistibile e dal gusto unico che conquisterà il palato di tutti i vostri commensali.
Il segreto di questa versione alternativa del tiramisù sta nell’utilizzo della panna fresca al posto del mascarpone: il risultato è un dolce dalla consistenza cremosa, delicata e avvolgente, che mantiene intatta la bontà e la golosità del dessert originale. Non c’è bisogno di rinunciare al piacere di gustare un ottimo tiramisù solo perché si ha qualche restrizione alimentare e questa variante è la soluzione perfetta! Anche i più diffidenti e gli amanti della ricetta originale rimarranno piacevolmente sorpresi da questa versione alternativa del tiramisù. Questo dolce saprà conquistare il palato di tutti, garantendo un successo assicurato alla tua ricetta.
Potrebbe piacerti anche: Dolce in tazza per te e la tua amica, lo mangi mentre guardi la tv e il sabato sera diventa una coccola
Ingredienti
savoiardi q.b.
300 ml di caffè a temperatura ambiente
500 ml di panna fresca liquida molto fredda
200 gr di philadelphia
Per realizzare questa ricetta, iniziate con la preparazione del caffè a temperatura ambiente e montando la panna fresca liquida molto fredda. Aggiungete il philadelphia, lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia e mescolate fino ad ottenere una crema omogenea.
Successivamente, prendete i savoiardi e inzuppateli nel caffè, facendo attenzione a non lasciarli troppo in ammollo altrimenti rischieranno di diventare troppo morbidi. Disponeteli sul fondo di una teglia o di singoli bicchieri, creando uno strato uniforme e distribuite uno strato di crema al philadelphia e panna, livellando con una spatola. Continuate alternando strati di savoiardi e crema fino ad esaurire gli ingredienti, facendo attenzione a terminare con uno strato di crema sulla superficie.
Coprite con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 4 ore, meglio se tutta la notte, in modo che si rassodi bene ed i sapori si amalgamino perfettamente. Prima di servire, spolverizzate la superficie con cacao amaro utilizzando un setaccio: ora il vostro tiramisù senza mascarpone e uova è pronto per essere gustato e apprezzato da tutti!
Le orecchiette pugliesi al ragù vegetariano sono un primo piatto leggero ma ricco di gusto,…
C’è un cibo che sembra fatto apposta per risolvere due desideri opposti: quello del cuore,…
La pasta al forno anti spreco è la soluzione perfetta quando in frigorifero c’è un…
Quest’anno l’influenza intestinale è stata definita tra le peggiori di sempre: ti senti male all’improvviso,…
Il salame al cioccolato senza uova, burro e lattosio è la dimostrazione che una merenda…
Niente di meglio di un tortino cuore caldo con cui cominciare la giornata: affondi il…