Se hai il melone giusto con questa insalata ti faccio sognare l’estate tutta in un morso.
Non serve molto per sentirsi in vacanza, a volte basta un piatto fresco e pieno di colore. Io l’estate la sento esplodere quando apro un melone maturo, dolce come il miele e lo unisco a qualcosa di salato che lo accende, lo bilancia e lo rende unico. Così è nata questa insalata che profuma di pranzi leggeri e terrazze assolate. Un mix insolito e spettacolare di frutta e formaggio.

L’abbinamento è noto, melone e prosciutto sono un grande classico, ma qui andiamo oltre il melone lo abbino alla feta sbriciolata, alle olive nere e a qualche fogliolina di menta. Il risultato è un’esplosione di sapori e consistenze che ti fa dire, ma perché non ci ho pensato prima? Il bello? Non devi accendere i fornelli.
Insalata di melone
È perfetta come antipasto, come contorno chic o anche da portare al mare dentro un contenitore di vetro fresca, croccante, dolce e salata, una ricetta che si fa in 5 minuti e si ama per sempre.
Ingredienti per due persone
- 200 g. di melone cantalupo (ben maturo)
- 100 g di feta
- una manciata di olive nere di nocciolate
- qualche foglia di menta fresca
- mezzo limone (succo)
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Una macinata di pepe nero
Se hai il melone giusto con questa insalata ti faccio sognare l’estate tutta in un morso. Procedimento
Taglia a metà il melone, elimina i semi e ricava delle fettine o dei cubetti. Come preferisci? Sistemarli in una ciotola ampia o direttamente nei piatti da portata. Sbriciola la feta con le dita in modo grossolano e spargi la sul melone in modo uniforme. Aggiungi le olive nere intere o tagliate a rondelle a seconda del tuo gusto.
Come fare l’ insalata di melone
Aggiungi anche qualche fogliolina di menta fresca spezzettata con le mani per non perderne l’aroma spremi mezzo limone e versa il succo sull’ insalata, poi completa con un giro generoso d’olio e una spolverata di pepe. Mescola delicatamente al momento di servire o lascia ogni ingrediente ben visibile per un effetto scenografico. Puoi servirla su un letto di rucola o con crostini di pane tostato. In ogni caso sarà un successo.
leggi anche: Semi del melone, non buttarli via se li usi così valgono come oro