Se+hai+un+barattolo+cos%C3%AC+%7C+Non+buttarlo+mai+%7C+Serve+a+fare+questo
ricettasprint
/se-hai-un-barattolo-cosi-non-buttarlo-mai-serve-a-fare-questo/amp/
Dolci

Se hai un barattolo così | Non buttarlo mai | Serve a fare questo

Se hai un barattolo così come in foto, di vetro con il contenitore ermetico che sia nuovo o usato, non buttarlo mai. Puoi usarlo per fare qualcosa che non ti aspetti affatto!

Se hai un barattolo così non buttarlo mai serve a fare questo ricettasprint

Se credete che sia una decorazione natalizia oppure il solito porta candela, vi sbagliate veramente di grosso: non riuscirete neppure ad immaginare che cosa è possibile fare.  In genere quando si acquistano marmellate, creme spalmabili tipo la Nutella oppure sottaceti e sottoli commerciali, si è soliti gettarli dopo l’uso. Qualcuno li ricicla per fare conserve fatte in casa, ma la maggior parte di chi non ha tempo o non sa farlo semplicemente li butta, privandosi di un oggetto veramente super utile. Non immaginate neppure l’impiego che potreste fare di questo barattolo semplicissimo di vetro, anche con la vecchia etichetta, di qualsiasi alimento sia: pomodoro, piselli piuttosto che miele. Basta semplicemente lavarlo, lasciandolo immerso in un po’ di acqua bollente in modo ad eliminare tutti i residui di cibo al suo interno e dal tappo, asciugarlo bene ed il gioco è fatto.

Potrebbe piacerti anche: Castagne senza pellicina, ecco come dovete cucinarle, verrà via subito tutto
Oppure: Torta di pasta frolla | Questa versione dal cuore cremoso vi farà impazzire

Se hai un barattolo così | Non buttarlo mai | Serve a fare questo

Come abbiamo anticipato non si tratta della decorazione natalizia, dei regali fai da te oppure di una biscottiera fatta in casa. Tanto meno non parliamo dei soliti porta candele di cui ci sono centinaia di tutorial sul web. Il barattolo anche usato, adeguatamente pulito, potrà esservi di grandissimo aiuto in cucina, facendovi risparmiare tempo e fatica nelle occasioni in cui non avete la possibilità di stare ai fornelli. Oppure quando avete ospiti dell’ultimo minuto ed avete necessità che la casa resti in ordine, pur occorrendovi un dolce con cui concludere il pasto. Quello che stiamo per svelarvi vi lascerà veramente di stucco, probabilmente non lo sapevate o semplicemente non ci avete mai pensato!

Il barattolo ben deterso ed asciugato infatti, tappo compreso ovviamente, vi servirà per realizzare un dolcetto veramente favoloso e soprattutto golosissimo! Per fare queste piccole delizie vi occorreranno pochi e semplici ingredienti che certamente avete già in dispensa, quindi niente di più facile! Per un risultato ottimale è richiesto un pizzico di lievito istantaneo che potrete sostituire facilmente con lievito in polvere per dolci oppure bicarbonato di sodio. Vediamo insieme che cosa serve per preparare queste golosità che conquisteranno tutti, grandi e piccoli.

zeppoline dolci facilissime

Ingredienti

160 g Farina 00
70 g Yogurt bianco a temperatura ambiente
Una bustina di vanillina
80 gr di zucchero semolato
250 ml di acqua frizzante freddissima

30 g di fecola di patate
1/2 cucchiaino di lievito instantaneo
Olio di semi q.b.
per guarnire:
Zucchero semolato oppure a velo q.b.

Preparazione delle zeppoline dolci in barattolo

Per realizzare questa preparazione prendete il barattolo e versate all’interno la farina, la fecola di patate, la vanillina ed il lievito istantaneo. Tappate ed agitate mescolando le polveri. Sciogliete lo zucchero semolato e lo yogurt nell’acqua frizzante fredda, poi iniziate ad aggiungerli a filo nel barattolo e richiudetelo di nuovo ermeticamente. Iniziate a sbatterlo energicamente fino a che avrete ottenuto un composto uniforme e senza grumi.

A questo punto mettete sul fuoco una casseruola dai bordi alti con abbondante olio e scaldatelo fino a che giungerà alla temperatura giusta. Prendete un mestolo di piccole dimensioni oppure un cucchiaio e prelevate dal barattolo piccole quantità di impasto, immergendole in profondità nell’olio. Prelevatele quando saranno ben dorate e rotolatele nello zucchero semolato oppure cospargetele con lo zucchero a velo. Per un carico di golosità in più potete guarnirle con creme spalmabili tipo Nutella oppure farcirle con una siringa per dolci con crema pasticcera, al pistacchio e tutto ciò che la vostra fantasia suggerisce!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Finger Food

Poche fette di prosciutto, un po’ di formaggio e friggo tutto, l’aperitivo della Vigilia è pronto!

Per preparare un buon piatto a volte basta davvero pochissimo, come nel caso di fette…

5 minuti ago
  • Primo piatto

Pasta con pesce spada e pomodorini e ti faccio una pasta per Vigilia e capodanno elegantissima

La pasta con pesce spada e pomodorini è un piatto che racchiude tutta la freschezza…

1 ora ago
  • Dolci

Un aperitivo sfizioso e mai banale, le mie girelle di pasta sfoglia fragranti e delicate

Le girelle di pasta sfoglia ripiene sono una preparazione perfetta per antipasti, buffet o momenti…

8 ore ago
  • Dolci

Budino senza uova e super leggero, il perfetto dopocena nel weekend

Questa sera per il dopocena ho ben pensato di servire in tavola un budino delizioso…

9 ore ago
  • Secondo piatto

Questa mousse di tonno è perfetta per ogni farcitura, ricetta base per tantissime varianti

In meno di 10 minuti avrai una mousse di tonno soffice e spumosa, perfetta per…

10 ore ago
  • Finger Food

La ricetta che ti salva il Natale: una sola infornata, tanti grissini sfogliati diversi e fai un figurone

Ti salvo l'antipasto di Natale con un po' di pasta sfoglia: grissini sfogliati di tanti…

11 ore ago