Troppo buoni i Tartufini di colomba: un modo geniale per consumarla dopo Pasqua se avanza, proprio come faccio col pandoro a Natale, anzi, sono così buoni che dopo ti viene perfino di voglia di ricomprarla per rifarli!
Quando ti ritrovi con la colomba avanzata e non sai come usarla, c’è un modo furbo e golosissimo per trasformarla in un dolcetto da fine pasto che lascia tutti a bocca aperta. Ti bastano pochi minuti, nessuna cottura e il risultato è talmente buono che ti verrà voglia di comprarne una in più solo per prepararli!
Questi tartufini sono un’idea irresstibile che è perfetta se non hai tempo per stare in cucina. Ti basterà semplicemente tritare una colomba finemente, la unisci al mascarpone cremoso, allo zucchero a velo e a un tocco profumato di liquore strega, o anche solo latte, se li vuoi più delicati magari anche per i bambini. Ti basterà semplicemente arrotolare e passare nel cacao, il gioco è fatto, niente stress e sbatti, ma il risultato è irresistibile si sciolgono in bocca, creando un contrasto, favoloso.
Insomma, questi devi assolutamente provarli, sono perfetti da tenere in frigo e servire all’occorrenza, magari con un caffè o un liquore, oppure da portare in tavola dopo una cena con amici e farai sempre un figurone. Un consiglio? Di gusti ne puoi creare tanti bagnandoli con sapori diversi, dal caffè al latte e vaniglia, puoi persino prepararli misti, così accontenti i gusti di tutti. Fidati sono così buoni, che uno tira l’altro e spariscono in un attimo. Iniziamo subito a prepararli insieme!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Per circa 40 tartufini
1 colomba da 500 g finemente tritata
200 g di mascarpone
1/2 bicchierino di liquore strega o latte
Inizia tritando finemente la colomba con un coltello o usando un mixer, deve diventare quasi una farina grossolana. Metti poi la colomba tritata in una ciotola capiente, aggiungi il mascarpone, lo zucchero a velo e il liquore. Mescola bene con una spatola o con le mani fino ad ottenere un impasto morbido e modellabile.
Leggi anche: Con le briciole dei biscotti rimasti nel pacchetto ho fatto i tartufini per la colazione!
Con le mani leggermente umide, preleva piccole porzioni di impasto e forma delle palline grandi quanto una noce. Se l’impasto però ti dovesse risultare troppo morbido, puoi metterlo in frigo per 10-15 minuti prima di lavorarlo.
Infine, fai rotolare ogni tartufino nel cacao amaro setacciato in modo che siano ben ricoperti e sistemali su un vassoio. Lasciali riposare in frigo per almeno 30 minuti prima di servirli e vedrai che successo quando li proveranno. Buon appetito!
Tisana contro il mal di testa l'infuso antiossidante che combatte i radicali liberi e il…
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…