Torta ace senza glutine: morbida e golosa come sempre ma ancora meglio se la prepari così, stavolta questa ricetta tutta salute è adatta a tutti!

Soffice, profumata e un gusto speciale che conquista senza sensi di colpa. È quel tipo di dolce che ti coccola dalla prima all’ultima fetta, leggero ma goloso, perfetto per la colazione o la merenda, ma anche per un dopocena fresco e genuino.

Torta ace senza glutine
Torta ace senza glutine

Questa torta è un concentrato di vitamine e bontà, un mix di carote, arancia e limone, insomma, una vera torta ace in versione tutta salute! Ma la cosa più bella è che è senza glutine, quindi adatta davvero a tutti, anche a chi è più attento o ha esigenze particolari. La farina di riso infatti, la rende delicata e leggera, le mandorle danno un gusto incredibile, e il succo di agrumi ti farà ottenere un profumo irresistibile.

Torta ace senza glutine: una ricetta golosa e salutare, adatta a tutti!

Insomma, tutto ciò che cerchi in una ricetta semplice e gustosa ma soprattutto salutare, la trovi in questa nuvola golosissima. Basta servila con una spolverata di zucchero a velo e magari un ciuffetto di yogurt greco accanto, e vedrai che figurone! Allaccia dunque il grembiule e iniziamo subito a prepararla insieme, fidati sarà un successo. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 50-55 minuti in forno preriscaldato ventilato a 170 gradi

Ingredienti per la Torta ace senza glutine

Stampo da 26 cm

360 g di carote pulite
3 uova da separare
120 ml di succo di arancia
40 ml di succo di limone
1 arancia di cui la scorza grattugiata
1 limone di cui la scorza grattugiata
90 g di farina di riso
50 g di mandorle finemente tritate
50 g di zucchero di cocco
12 g di lievito in polvere per dolci
Zucchero a velo q.b. per decorare

Come si prepara la torta ace senza glutine

Inizia a grattugiare molto finemente le carote e tienile da parte. In una ciotola pulita intanto, monta a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale e mettili da parte. In un’altra ciotola sbatti i tuorli con lo zucchero di cocco fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Leggi anche: Torta del 3, cugina di quella 7 vasetti ma la ricordi ancora di più, la ricetta salva merende improvvise!

A questo punto unisci il succo di arancia, quello di limone e le scorze grattugiate ai tuorli mescolando bene, dopodiché passa agli ingredienti secchi. Aggiungi quindi la farina di riso setacciata con il lievito, poi le mandorle tritate e le carote grattugiate. Amalgama bene il tutto e delicatamente incorpora gli albumi montati, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli.

Leggi anche: Torta morbidissima come una nuvola, questa me la invidiano sempre tutti

Rivesti lo stampo con carta forno e versaci all’interno tutto l’impasto, livellando bene la superficie. Fai cuocere tutto in forno ventilato preriscaldato a 170 gradi per 50-55 minuti. Fai sempre la prova stecchino per verificare la cottura prima di sfornarla e lasciala raffreddare bene nello stesso stampo prima di estrarla. Servila in tavola con una spolverata di zucchero a velo e vedrai che tutti se ne innamoreranno. Buon appetito!