Se non ha il pollice verde e non sai come prenderti cura delle piante e in particolare della pianta di pomodoro, segui i consigli di mia zia.
Vuoi coltivare pomodori in vaso e non sai da dove iniziare? Nessun problema, ci sono io a darti qualche piccolo consiglio. Non è un’impresa ardua, ma neanche una cosa semplice, basta seguire qualche piccolo consiglio e vedrai che sarà più facile del dovuto.

Mia zia mi ha suggerito qualche consiglio così anche io non ho più difficoltà e sono anni che coltivo sul balcone di casa la pianta di pomodori. Sono sempre più che soddisfatta dopo aver seguito i consigli di mia zia ogni anno è sempre un successone.
Come i pomodori in vaso: i trucchi della zia sono davvero imperdibili
Per coltivare bene una pianta di pomodori in vaso dobbiamo avere un balcone o terrazzo, non possiamo farla crescere in casa!

Per un risultato più che soddisfacente scegliere di far crescere la piantina di pomodoro a crescita determinata come il datterino, il pomodoro da insalata. La pianta di pomodoro ha bisogno di luce.
Mettere in vasi capienti e profondi, il terriccio universale deve essere di ottima qualità, sabbia e argilla espansa. Poi andiamo a seminare il pomodoro, una volta messo il terreno andiamo a mescolare ad ogni 4 pugni di terriccio dobbiamo metterne uno si argilla e uno di sabbia.
Lo strato deve essere di almeno 5 cm, facciamo un piccolo buco al centro e mettiamo i semi di pomodoro. Mi raccomando innaffiamo, ma non esageriamo con l’acqua, ne basta poco. Ricorda che il terreno deve restare umido ma non pieno d’acqua! Sarebbe preferibile innaffiare on estate a giorni alterni, meglio al mattino presto o la sera.
Vedrai che già dopo 10 giorni i semi iniziano a germogliare, innaffiare in modo costante, ma sempre senza esagerare. Mia zia consiglia però di concimare il pomodoro ogni settimana sarebbe preferibile usare un prodotto ricco di potassio che va miscelato all’acqua di irrigazione.
Leggi anche: Bye bye puzza di chiuso nei cassetti, con il metodo della nonna risolvi una volta e per tutte
La pianta di pomodori ha bisogno di almeno 6–8 ore di sole diretto al giorno, in caso di vento forte proteggerla. Se noti che cresce troppo in altezza la pianta puoi inserire un tutore o una canna.
Leggi anche: Davvero metti così la carta forno nella friggitrice ad aria? Nessuno ti ha mai detto che non puoi farlo!
Quando raccogliere i pomodori?
La raccolta la puoi fare dopo 60–80 giorni dalla semina. Per non sbagliare noterai che i pomodori presentano una buccia colorata in modo omogeneo aiutarsi con una forbice ben affilata così non fai danni alla pianta.
