Non tutti amano il pesto, non tutti gradiscono l’aglio: allora sai che fai, ti inventi questa soluzione con le zucchine e li fai stare zitti
Non ci son o dubbi, le zucchine sono le vere regine dell’estate perché si prestano a tantissime ricette.
Oggi le usiamo per preparare un primo piatto trasformandole in un pesto leggero ma molto nutriente. Il risultato finale è spettacolare.
Uno dei vantaggi di questo pesto con basilico e zucchine ma senza aglio è la sua versatilità . Lo possiamo usare per condire la pasta calda, ma anche farlo diventare una pasta fredda, aggiungendo ad esempio dei pomodorini tagliati in quattro.
Ingredienti:
400 g di pasta corta
6 zucchine con il fiore
Prendiamo le zucchine, le spuntiamo e le laviamo bene lasciando da parte i fiori. Poi le tamponiamo con un canovaccio pulito, le tagliamo bastoncini e quindi a cubetti.
Peliamo lo scalogno, lo tritiamo finemente e lo facciamo rosolare insieme a 2 cucchiaio di olio extravergine d’oliva con dolcezza in una padella abbastanza grande da contenere tutte le zucchine. Quando ha preso colore, aggiungiamo le zucchine e le facciamo saltare a fiamma vivace insieme ai fiori, privati del pistillo e tagliati a pezzetti. Basterà asciugarle e renderle croccanti, quindi ci basteranno 10 minuti. Prima di spegnere saliamo e poi le mettiamo da parte
Versiamo la ricotta ben scolata in una ciotola e la facciamo diventare una crema mescolandola con il parmigiano, un filo di olio extravergine e qualche macinata di pepe.
La pasta è cotta: la scoliamo direttamente in una terrina e la condiamo con il pesto di zucchine e ricotta. Completiamo i piatti con alcune zucchine passate in padella, i pinoli, ancora un filo di olio extravergine e una foglia di basilico.
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…
Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…
Una ricetta veloce ma credimi farai un figurone, che sia per un aperitivo o per…
Può capitare molto piĂą spesso di quanto possiate immaginare che si trovino degli insetti fastidiosi…