La torta perfetta se sei a dieta non servono uova, burro e latte, nessuno ci crederà che è light è sofficissima e buonissima, da non perdere.
Nonostante questa torta si prepari senza uova, burro e latte è soffice e morbida, nessuno ci crederà, ma ti posso garantire che il risultato è più che soddisfacente.

Uso la farina di farro e farina di tipo 0, yogurt greco, lievito e olio e la posto delle uova uso la purea di banana, che dire un tripudio di sapori e profumi unici, da provare subito!
Torta al farro e fragole, che dire un sapore unico e indescrivibile
Questo si che il dolce preferito da tutti, fetta dopo fetta conquisterà anche i palati più difficili. Lo puoi preparare con qualsiasi altro frutto, in questo periodo sono disponibili le fragole, ma anche le albicocche, ciliegie sono perfetti come frutti. Scegli tu!
Ingredienti per 6 persone
- 2 banane piccole
- 150 g di farina di farro
- 170 g di farina 0
- 1 vasetto di yogurt greco
- 1 bustina di lievito per dolci
- 80 g di olio di semi di girasole
- buccia grattugiata di metà limone non trattato
- succo di limone q.b.
- buccia grattugiata di metà arancia non trattata
- 400 g di fragole
Procedimento della torta di fragole senza uova e burro
Per poter preparare questa torta iniziamo a lavare le fragole, tagliamole dopo aver rimosso il picciolo e mettiamo in una ciotola aggiungiamo il succo del limone.

Prepariamo l’impasto, mettiamo in una ciotola le due farine, la bustina di lievito in polvere, la buccia del limone e dell’arancia, mescoliamo con un cucchiaio.
Uniamo lo yogurt greco e l’olio di semi di girasole, lavoriamo con le fruste elettriche così da ottenere un composto omogeneo.
Leggi anche: Colazione last minute meno male che avevo in freezer questo, che dire un dolce croccante fuori e con un cuore ripieno
Leggi anche: Gonfie e soffici le mie ciambelle non temono rivali, con la ricetta di mio zio pasticciere faccio il botto
Aggiungiamo la purea di banana, tagliamo a rondelle e schiacciamo con una forchetta e poi uniamo all’impasto, solo quando l’impasto sarà pronto possiamo aggiungere le fragole, incorporiamo con una spatola.
Leggi anche: Torta cremosa al cappuccino altro che tiramisù, ti basta una sola fetta per metterti di buon umore
Oleiamo uno stampo per torte e versiamo l’impasto e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 40-45 minuti, spegniamo solo dopo aver fatto la prova stecchino. Spegniamo a cottura terminata e serviamo a fette una volta raffreddata la torta.
Buona Pausa o Colazione!
