Il pesce al forno è una delle portate che più preferisco. Il mio consiglio? Questa è la gratinatura che devi provare.
Possiamo scegliere i filetti di pesce che preferiamo, dall’orata, al salmone, a qualsiasi altro tipo di pesce che si presti alla cottura in forno. Io ho scelto i filetti di salmone, alti, corposi e perfettamente inclini alla preparazione che intendo proporvi.
Una gratinatura che vede un mix di gusti, dal pistacchio alle mandorle. Pangrattato, un filo di olio extravergine di oliva, salati al puto giusto e questi filetti saranno un vero spettacolo. Il tempo non sarà assolutamente molto, difatti cuocendo in forno, in pratica si cuoceranno da soli.
Procediamo con la preparazione, attenzione alle spine ed alle lische e poi saremo pronti per godere della croccantezza di questo piatto, poco speziato, ma ricco di gusto e leggero, adatto anche alle diete ipocaloriche.
ti piacerebbe anche:Amate la il salmone? Preparate questa mitica tartar insieme a noi
Prendiamo un recipiente e dentro mettiamo il pangrattato, la granella di pistacchi e mandorle, aggiungiamo il rosmarino, prezzemolo tritato e timo. Versiamo l’olio extravergine di oliva e grattugiamo la scorza del limone previsto in ricetta. Saliamo e aggiungiamo un pizzico di pepe, se gradiamo. Mescoliamo bene il tutto in modo da rendere questa impanatura omogenea.
Prendiamo, adesso, i filetti di salmone e puliamoli se non lo abbiamo fatto fare alla nostra pescheria di fiducia. Lische e pelle andranno chiaramente via e mettiamo i filetti puliti e sciacquati sotto acqua corrente, su una teglia ricoperta di carta forno. Ricopriamoli interamente con la gratinatura che abbiamo preparato e facciamola attecchire per bene esercitando una piccola pressione con le mani. Azioniamo il forno a 180° e cuociamo per 20 minuti. Detto fatto, veloce e buonissimo. Buon appetito!
ti piacerebbe anche:Il salmone si presta a diverse preparazioni, questa non perdertela
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…