Se+vai+per+funghi+fai+attenzione+a+quelli+velenosi+e+pericolosissimi%2C+come+puoi+riconoscerli
ricettasprint
/se-vai-per-funghi-fai-attenzione-a-quelli-velenosi-e-pericolosissimi-come-puoi-riconoscerli/amp/
News

Se vai per funghi fai attenzione a quelli velenosi e pericolosissimi, come puoi riconoscerli

Quali sono le specie di funghi più comuni, sia commestibili che velenose, e come fare per riconoscerle. E soprattutto, cosa fare in caso di avvelenamento.

Andare a funghi è una attività che chiunque può fare in ogni periodo dell’anno. Con però una sola, grossa indicazione che è d’obbligo rispettare: stare attenti. Bisogna fare attenzione a dove si va, cercando di evitare le zone che possono nascondere delle insidie come crepacci, che a volte, per quanto incredibile sia, risultano difficili da notare immediatamente. Anche le aree con una vegetazione eccessivamente fitta andrebbero evitate.

Se vai per funghi fai attenzione a quelli velenosi e pericolosissimi, come puoi riconoscerli – ricettasprint.it

E per chi va alla ricerca di funghi da cucinare il giorno stesso, ovviamente la raccomandazione sul fare attenzione va estesa anche alla tipologia di funghi da portare a casa. Non tutti sono commestibili, e quelli velenosi possono risultare neanche troppo difficilmente mortali. Ci sono dei casi saltuari di avvelenamento da funghi dei quali parlano i notiziari.

Come si fa a capire se un fungo è velenoso?

Un errore può avere delle gravi conseguenze per la salute. Se il classico porcino (Boletus edulis) è molto facilmente riconoscibile per la colorazione beige-giallo chiaro del suo gambo, per l’ampio cappello marrone e per le dimensioni grosse di entrambe le sue parti, e per la posizione dove poterlo trovare (solitamente sotto alberi come i pini ed i faggi, n.d.r.) non altrettanto facile può esserlo riconoscere i funghi velenosi. La sua controparte velenosa e pericolosa è il Boletus satanas, che è riconoscibile dal gambo color rosso sangue.

Di questi, il più noto è l’Amanita Muscaria, famosa per la sua colorazione rossa del cappello che contiene dei pallini bianchi. Questo fungo velenoso ha acquisito enorme popolarità anche per il fatto di essere comparso in molti episodi della serie di videogiochi Super Mario di Nintendo.

Come si fa a capire se un fungo è velenoso? – ricettasprint.it

L’Amanita Muscaria comunque non è sempre letale ed è psicoattivo, ma effetti anche gravi legati alla sua ingestione sono molto probabili. Simile all’Amanita Muscaria è l’Amanità Caesarea, detto anche Ovolo Buono, di un rosso più tendente all’arancio spento e con il cappello privo di pallini bianchi. Questo è commestibile ed anche molto saporito.

Quali sono i funghi velenosi mortali?

Letale è invece l’Amanita phalloides, noto anche come “tocco della morte”, che può essere scambiato per un fungo commestibile. Ha un cappello color verde oliva ed una base di gambo bulbosa, con degli anelli ed una volva a forma di sacchetto. Questo fungo causa parecchi casi di avvelenamenti l’anno. Ed i sintomi hanno la tendenza a spuntare anche a giorni di distanza dopo averlo mangiato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Non siamo al riparo dai pesticidi: studio mostra cosa succede sempre di spaventoso nei campi

Torniamo ai funghi buoni: il prugnolo (Morchella esculenta) ha una forma a rete ed un bel sapore intenso. Questo fungo cresce in prossimità dei corsi d’acqua, dove il terreno è umido e sempre fresco. Un consiglio per evitare di raccogliere funghi velenosi è quello di lasciare i funghi lì dove sono, in caso di dubbio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Primavera tempo di allergie, posso mangiare qualcosa per contrastarle?

Quali sono i funghi velenosi mortali? (ricettasprint.it)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Colomba di Pasqua 2025, quale devo comprare per portare a casa la migliore?

Poi è meglio evitare di raccogliere funghi che crescono in prossimità di strutture urbane o di strade e campi trattati con pesticidi. Il rischio che siano contaminati è molto alto. Per diventare esperti nel riconoscimento di funghi esistono dei corsi appositi. Ed in caso di sospetto avvelenamento da funghi è importantissimo consultare subito un medico o recarsi al pronto soccorso più vicino.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Chi l’avrebbe detto che mettendo la banana in questo impasto avrei omesso questo ingrediente, è uscito fuori un dolce leggero e soffice

Con le banane sono riuscita a fare il ciambellone del bar senza zucchero, un dolce…

24 minuti ago
  • Dolci

Te giapponese per dimagrire velocemente, già dopo 2 settimana perdi più di 2 kg

Per ritornare in forma possiamo affidarci a numerose tisane, ma senza ombra di dubbio quella…

1 ora ago
  • Dolci

Stavolta le mie mug cake profumano di albicocche e sono pure light: 3 minuti e le gusti senza sensi di colpa

Mug cake light all'albicocca: 3 minuti e le gusti senza sensi di colpa, stavolta mi…

2 ore ago
  • Dolci

Sembrano uscite da una bakery, invece le faccio in 10 minuti: Tortine al latte sofficissime, il bis lo fai sicuro

Tortine sofficissime al latte, talmente buone che il bis lo fai sicuro: le faccio io…

3 ore ago
  • Dolci

Questi sono brownie, altro che. Sono irresistibili e io ho aggiunto il tocco magico: il caramello salato

Questi sono brownie, altro che. Sono irresistibili e io ho aggiunto il tocco magico: il…

3 ore ago
  • conserve

La confettura di prugne fatta così è una furbata, non serve la casseruola, ma come si prepara? Segui la mia ricetta!

La confettura di prugne la faccio senza casseruola, lo vuoi conoscere il mio segreto? Segui…

10 ore ago