Se+vuoi+congelare+il+basilico+in+foglie%2C+ma+senza+farle+romperle+una+volta+scongelate%2Cdevi+fare+come+la+mia+nonna
ricettasprint
/se-vuoi-congelare-il-basilico-in-foglie-ma-senza-farle-romperle-una-volta-scongelatedevi-fare-come-la-mia-nonna/amp/
News

Se vuoi congelare il basilico in foglie, ma senza farle romperle una volta scongelate,devi fare come la mia nonna

Congelare il basilico in foglie si può e ti diro che con il mio trucco non si romperanno neanche quando le scongeli, che dici vuoi provarci anche tu?

Una delle piante aromatiche che non manca mai in casa è il basilico, che appartiene alla famiglia delle Lamiaceae, io l’adoro riesco anche ad avere una pianta sempre rigogliosa anche in inverno.

Congelare basilico in foglie RicettaSprint

Protagonista dei mesi caldi, ma lo sai che puoi conservarla a lungo anche in inverno, non sotto forma di pesto, ma proprio le foglie intere. Se seguirai i miei consigli vedrai che le foglie rimarranno intatte e preserverai anche le caratteristiche organolettiche. Non resta che scoprire come conservare le foglie di basilico in freezer.

Come congelare il basilico in foglie alla perfezione

Non perdiamoci in chiacchiere ecco come avere le foglie di basilico sempre fresche tutto l’anno, una vera rivoluzione in cucina, mia nonna ha sempre degli ottimi consigli.

Foglie di basilico da congelare RicettaSprint

La prima cosa da fare è lavare bene le foglie di basilico dopo aver staccato il gambo, ma non tutto. Non lavarle sotto il getto forte dell’acqua

Se abbiamo le piante di basilico a casa dobbiamo staccare le foglie dagli steli, facciamo attenzione a non farle rompere, poi le laviamo sotto acqua corrente. L’importante è non fare troppa pressione con l’acqua rischiamo di fare rompere le foglie.

Leggi anche: Come avere i fagiolini sempre freschi in casa, semplice basta fare così e mi ringrazierai

Leggi anche: Il dilemma che attanaglia tutti, cosa si usa per lavare le stoviglie spugna o spazzola? Te lo dico io tranquilla!

Tamponare le foglie con carta assorbente da cucina, poi disponiamo le foglie su un vassoio, distanziamo e mettiamo il vassoio in freezer rivestito di carta forno e lasciamo per un paio di ore. Dopo prendiamo le foglie e mettiamole in un contenitore a chiusura ermetica, tra uno strato e l’altro delle foglie ho messo la carta forno. Vedrai che facendo così le foglie rimarranno intatte. Se conservi le foglie di basilico nei sacchetti per alimenti potrebbero rompersi, meglio nel contenitore.

Leggi anche: È arrivato il momento di buttare le padelle antiaderenti rovinate, ma attenzione smaltiscile così altrimenti rischi una multa

Lo sai che puoi conservare anche in modo diverso il basilico?

Potresti optare ad essiccare il basilico per poi utilizzarlo, lo puoi conservare in un barattolo di vetro sterilizzato e disponi in dispensa. La prima cosa da fare è lavare le foglie di basilico, asciugarle per bene e poi metterle su una teglia da forno, devono sempre stare ben distanziate.

Mettiamo in forno ad una temperatura di 80°C per circa un’ora e mezza, poi spegniamo il forno e prendiamo le foglie essiccate e le tritiamo le foglie. Trasferiamo in barattoli puliti, chiudiamo a chiusura ermetica e mettiamo in dispensa o comunque in un luogo fresco e asciutto.

Basilico essiccato RicettaSprint
Virgilia Panariello

Published by
Virgilia Panariello

Recent Posts

  • Dolci

Avevo solo 3 fette di ananas, l’ho aggiunto ad un impasto leggero ed è uscito fuori il dolce per la colazione

Torta all'acqua con ananas, dolce soffice, leggero e irresistibile perfetto per la colazione di tutta…

6 ore ago
  • Secondo piatto

Arrosto di vitello tenerissimo con patate al forno che profumano di domenica, il secondo che spacca e unisce tutti

Arrosto di vitello tenerissimo con patate al forno che profumano di domenica, il secondo che…

6 ore ago
  • News

Chiedi spesso le ricette a ChatGPT? Una persona lo ha fatto ed è stata avvelenata

Cosa può succedere di male nel seguire le indicazioni su delle ricette con ChatGPT? Questo,…

7 ore ago
  • Secondo piatto

Marinatura al limone di mia nonna è un’altra cosa: il salmone così diventa tenero e freschissimo, sembra di mangiarlo in riva al mare

Salmone marinato al limone: tenero e freschissimo tanto che sembra di mangiarlo in riva al…

7 ore ago
  • Dolci

Ti giuro non volevo mangiarli tutti, ma sono una trappola golosa: senti il croccante, il profumo del limone, poi si sciolgono in bocca

Troppo golosi, non si riesce a dire di no a questi biscotti al limone, ma…

8 ore ago
  • Secondo piatto

Non è il pane che fa la differenza, ma questo ingrediente che rende speciale le polpette della nonna, mangiale appena fritte sono irresistibili

Le polpette fritte della nonna sono differenti credimi lascerai tutti di stucco, provare per credere,…

8 ore ago