Caponata sì, ma questa volta la facciamo di zucchine e vedrai come se la finiscono: il contorno perfetto per qualsiasi secondo di carne o di pesce.
Le zucchine ormai si trovano sempre, sono di stagione, quindi non ci sono scuse per preparare questo contorno.
Accendi la fantasia in tavola e vedrai che sorpresa: fatte così le mangeranno anche i bambini, con quel gusto agrodolce che le rende veramente speciali.
Non mi faccio mai mancare un buon contorno soprattutto quando preparo qualcosa di semplice per cena ad esempio della carne o del pesce arrostito. Così li rendo speciali e vado anche ad esaltarne la bontà, perché la caponata di zucchine regala quel tocco di gusto in più ad ogni preparazione. Provalo e vedrai!
Potrebbe piacerti anche: Peperoni olive e capperi il classico contorno delle nonne versatile, saporito e a prova di scarpetta
Ingredienti
Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando accuratamente le zucchine: tagliatele a cubetti, versatele in una ciotola e salate leggermente. Pelate e tritate finemente la cipolla rossa ed i due spicchi d’aglio: in una padella capiente, fate scaldare un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva, quindi aggiungete prima la cipolla tritata e fatela rosolare a fiamma media per pochi minuti. Aggiungete quindi anche l’aglio tritato e fate cuocere per un minuto mescolando di tanto in tanto, fino a quando rilascerà il suo aroma.
A questo punto, unite i cubetti di zucchine e fateli saltare per 5-6 minuti, rendendoli morbidi senza che perdano la loro consistenza. Lavate delicatamente i pomodori, asciugateli e tagliateli a metà: uniteli agli altri ingredienti, insieme al sedano a pezzetti, i capperi sotto sale ben risciacquati ed alle olive denocciolate. A questo punto versate l’aceto di vino bianco e lo zucchero di canna nella padella, quindi regolate di sale e pepe nero a piacere: mescolate bene tutti gli ingredienti, quindi lasciate cuocere a fiamma media-bassa per circa 20 minuti mescolando di tanto in tanto, finché il sugo si sarà addensato.
Durante la cottura, assaggiate la caponata e regolate ulteriormente di sale e pepe se necessario in modo un equilibrio tra dolce, agrodolce e salato. Una volta che la caponata avrà raggiunto la giusta consistenza, spegnete il fuoco e lasciate riposare per una decina di minuti, in modo che tutti i sapori si possono amalgamare alla perfezione. Potete servire la caponata di zucchine tiepida o a temperatura ambiente, ma anche fredda e sarà comunque deliziosa: accompagnatela con del buon pane casareccio oltre a carni, pesci o formaggi, ma può essere anche gustata come piatto unico.
Torta soffice di fichi frullati, una ricetta che ha più di 50 anni ed è…
La pasta e lenticchie alla napoletana è un'arte, ci vuole poco a farla, ma guai…
Rispettare i piatti tradizionali è possibile, avere cura di chi è celiaco anche: basta sostituire…
Una buona tisana dimagrante deve sciogliere il grasso in profondità… ecco perché questa è considerata…
L'alternativa al classico piatto di pasta per pranzo o per cena esiste e prepari tutto…
Puoi far brillare i colletti ingialliti di camicie in pochi minuti con il trucco furbo,…