Sei a dieta e devi mangiare le verdure, ma non hai né le verdure né le idee. Ti dico come fare i fagiolini, ascoltami. Questa è una ricetta velocissima che in inverno si presta alla perfezione.
Esattamente, è una di quelle ricette veloci, che non sono le classiche insalate, e che di inverno, essendo calda, si presta alla perfezione. I fagiolini sono una delle mie verdure preferite è proprio per questo le cerco di preparare in modi diversi anche per non stancarmi.
Basteranno veramente pochissime e semplici ingredienti e soprattutto, visto che vado di fretta, ho deciso di utilizzare i fagiolini in barattolo quindi quelli già precotti. Ovviamente la ricetta è ancora più buona se utilizziamo i fagiolini freschi oppure quelli surgelati, ma per il momento ci dobbiamo accontentare.
Abbiamo qualche pomodoro fresco nel frigorifero e qualche barattolo di fagiolini, ci servirà soltanto un po’ di condimento e il gioco è fatto. Ci impiegheremo veramente pochissimo tempo a preparare questa ricetta anche perché collaborano molto i fagiolini in barattolo.
1. Iniziamo dal barattolo fagiolini, eliminiamo l’acqua in cui sono contenuti e scoliamoli per bene magari non con la pasta. Mettiamo da parte fino a quando non dovremmo metterli nella padella con il condimento. Prendiamo i pomodorini e laviamoli per bene e dividiamoli in quattro parti, oppure in due, se sono piccolini.
2. Prendiamo la padella antiaderente e bagniamola con un po’ di olio extravergine di oliva, facendolo solare uno spicchio d’aglio. Quando l’olio si sarà insaporito dell’aglio, togliamo quest’ultimo mi aggiungiamo i pomodorini. Se gradiamo un sapore di aglio più intenso, lasciamolo e lo toglieremo soltanto alla fine.
3. Una volta che avremo cotto i nostri pomodorini con il coperchio a fuoco dolce, e si sarà formato col bel sughetto, aggiungiamo i fagiolini e mescoliamo il tutto pian piano in modo tale che finiscano di cuocersi e si insaporiscano per bene del condimento. Aggiungiamo il sale e se gradiamo un pizzichino di pepe, ma non lo troverete nella lista degli ingredienti perché è veramente facoltativo.
4. Chiudiamo il fuoco e serviamoli caldi, c’è chi aggiunge addirittura una manciata di formaggio grattugiato. Io l’ho provata una volta, però non mi entusiasmo particolarmente li preferisco semplici.
I churros spagnoli sono uno street food iconico: croccanti fuori, morbidi dentro e irresistibili se…
Il bicarbonato non è un disinfettante e non è una bacchetta magica: è un alcalinizzante…
La pasta choux fatta in casa è una di quelle preparazioni che sembrano complicate e…
Il sale da cucina nella lavastoviglie è una scorciatoia che sembra innocua finché non inizi…
Le polpette di carne sono uno dei piatti più amati della cucina casalinga: morbide, saporite…
La ricotta nel tiramisù non è una variante “leggera”: è un cambio di architettura. Se…