Una torta salata che ti salva la cena e te la godi pure se la mangi fredda, questa è facilissima la fa pure chi è un disastro in cucina!

Basta veramente poco per far contenti tutti, basta versare gli ingredienti in una ciotola, due giri di frusta ed ecco pronta la cena pure per 10 persone.

torta salata estiva ricettasprint
torta salata estiva ricettasprint

Non è un sogno, ma una ricetta facilissima, gustosa e che puoi preparare in anticipo perchè non perde sapore ed anzi diventa più buona.

L’idea in più quando hai un’occasione da festeggiare: ti svolta pure l’aperitivo con gli amici

In estate si sa, si hanno più occasioni per stare insieme e condividere i pasti con altre persone che siano amici o familiari. Da quando ho imparato questa ricetta ho svoltato sul serio, ho sempre l’asso nella manica per stupire ed è davvero semplicissimo da fare. Pensa che l’ho anche realizzata per un apericena, semplicemente tagliando a cubotti e mettendo degli stecchini, in pratica ho fatto una monoporzione che è piaciuta praticamente a tutti ed ha riscosso un grande successo. Che dire, mettiamoci ai fornelli!

Tempo di preparazione: 50 minuti
Dose per 6 persone
Difficoltà: Facile

Ingredienti
Un rotolo di pasta briseè
5 uova
200 gr di pancetta a cubetti
200 gr di ricotta
400 gr di fiordilatte
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
200 gr di zucchine
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione della pizza rustica pancetta e zucchine

Per realizzare questa bontà iniziate lavando e spuntando le zucchine, poi tagliatele a pezzetti e saltatele brevemente in padella insieme alla pancetta ed un po’ d’olio extra vergine d’oliva fino a che le verdure saranno leggermente dorate e morbide. Spegnete e fate raffreddare completamente, intanto rompete le uova in un recipiente e sbattetele con sale e pepe: a parte lavorate la ricotta con una forchetta in modo che risulti cremosa ed aggiungetela poco alla volta alle uova sempre mescolando. Unite anche il parmigiano reggiano grattugiato, la pancetta e le zucchine e mescolate per incorporare tutto. Stendete la pasta briseè, foderate la base ed i bordi di uno stampo e versate il ripieno al suo interno aggiungendo il fiordilatte sgocciolate e tagliato a pezzetti: trasferite in forno e cuocete a 180 gradi in modalità ventilata per circa 40 minuti o poco più, regolandovi in base alla potenza del vostro elettrodomestico e tiratela fuori quando apparirà dorata in superficie. Fatela intiepidire oppure anche raffreddare completamente, se preferite: sarà in ogni caso veramente strepitosa, satà una vera sorpresa quando la porterete in tavola!