HomeDolciSembra una normale torta con le pesche, ma questa è perfette per celiaci e intolleranti al glutine: basta eliminare un ingrediente ed è fatta
Dolci
Sembra una normale torta con le pesche, ma questa è perfette per celiaci e intolleranti al glutine: basta eliminare un ingrediente ed è fatta
Prepari un dolce spettacolare da vedere e buonissimo da mangiare con il minimo sforzo, ma in più lo possono mangiare davvero tutti
All’apparenza è una normale torta alle pesche, deliziosa e delicata. Ma questa è una versione speciale, ideale per celiaci e intolleranti al glutine.
Torta con le pesche e la ricotta ricettasprint
Il segreto? Eliminare un ingrediente che troviamo un tutte le torte, almeno di solito. Invece qui non c’è e il sapore è buonissimo, la consistenza delicata, è un dolce che si adatta a tutti.
Torta con le pesche e la ricotta, scegli quelle migliori
Quali sono le pesche migliori per questa ricetta? Sicuramente ci servono quelle con una polpa molto soda, come le nettarine ma ancora di più le pesche noce. Hanno una buccia sottile, facilmente masticabile, e un sapore molto intenso. Le pesche ci sono, la ricotta pure. Quindi cosa manca? Scoprilo leggendo la ricetta.
Ingredienti:
2 uova grandi
90 g di zucchero semolato
400 g di ricotta 25 g di fecola di patate 1 limone biologico 1 fialetta di aroma vaniglia 3 pesche noce zucchero a velo q.b.
Preparazione passo passo torta
Torta con le pesche e la ricotta ricettasprint
Laviamo bene le pesche, perché le useremo direttamente con la buccia. Le tagliamo a fettine sottili, poi le mettiamo in una ciotola coprendole con il succo filtrato del limone. Ha una doppia funzione: quella di dare più sapore alle pesche ma anche di non farle annerire.
Tiriamo fuori dal frigorifero la ricotta e la facciamo sgocciolare bene nel lavello prima di utilizzarla per la torta. Apriamo le uova in un’altra ciotola, aggiungiamo lo zucchero semolato e tiriamo fuori le fruste elettriche. Lavoriamo uova e zucchero insieme, azionando le fruste a velocità media. Andiamo avanti per alcuni minuti, fino a quando otteniamo un composto spumoso e chiaro.
Torta con le pesche e la ricotta ricettasprint
A quel punto uniamo al composto anche la ricotta che abbiamo lavorato brevemente con un cucchiaio. Poi mettiamo dentro anche la fialetta di aroma vaniglia, la fecola setacciata, la scorza grattugiata finemente del limone e mescoliamo tutto. Incorporiamo anche metà delle pesche, mentre le altre ci serviranno per la decorazione, mescolando ancora. Prendiamo uno stampo rotondo da 20 cm, lo rivestiamo con un foglio di carta forno e preriscaldiamo il forno a 180°.
Versiamo il composto nello stampo, lo livelliamo bene e sulla superficie distribuiamo a raggiera le fettine di pesca. Quindi infiliamo lo stampo nella griglia centrale del forno e facciamo cuocere il dolce dai 40 ai 45 minuti, in base alla potenza dell’apparecchio. Alla fine, comunque, basta la solita prova dello stecchino per verificare.
Tiriamo fuori la torta con ricotta e pesche senza farina dal forno e aspettiamo che diventi fredda direttamente nello stampo. La spolverizziamo con lo zucchero a velo, la piazziamo su un piatto rotondo e la serviamo così. Quella che avanza si conserva fino a 3 giorni in frigorifero, avvolta dalla pellicola alimentare.