Sembrano+frittelle+del+luna+park+ma+sono+molto+altro%3A+ci+metto+dentro+anche+le+gocciole+di+cioccolato%2C+e+non+metto+burro%2C+favolose%21
ricettasprint
/sembrano-frittelle-del-luna-park-ma-sono-molto-altro-ci-metto-dentro-anche-le-gocciole-di-cioccolato-e-non-metto-burro-favolose/amp/
Dolci

Sembrano frittelle del luna park ma sono molto altro: ci metto dentro anche le gocciole di cioccolato, e non metto burro, favolose!

Non sono le classiche frittelle del luna park, sicuramente molto meglio anche perché facciamo tutto noi: pronte in pochissimo tempo

Meno di 15 minuti per preparare l’impasto e poi te le godi quando vuoi. Sono frittelle golose e leggerissime, che prepariamo direttamente con le nostre mani e cuociamo sulla piastra.

Frittelle con le gocciole di cioccolato ricettasprint

E quelle che avanzano di conservano facilmente nella classica scatola di latta dei biscotti.

Frittelle con le gocciole di cioccolato: ecco come alleggerire l’impasto e la cottura

Per preparare questa frittelle ci siamo ispirati ad un dolce tipico della colazione britannica, in particolare del Galles. Loro però mettono il burro e l’uvetta. Noi invece nell’impasto e per la cottura useremo l’olio di semi e le gocciole di cioccolato.

Ingredienti:
300 g farina 00

100 g zucchero semolato
1 uovo grande
140 ml di olio di semi
7 g lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale fino
80 g gocciole di cioccolato

Preparazione: passo passo frittelle

Frittelle con le gocciole di cioccolato ricettasprint

L’impasto di questi dolcetti è davvero veloce ma anche semplice, non serve avere fatto corsi di pasticceria per prepararlo. Setacciamo in una ciotola la farina insieme al lievito e poi aggiungiamo 120 ml di olio di semi. Mettiamo dentro anche lo zucchero semolato e un pizzico di sale fino.

A questo posto cominciamo a mescolare tutto direttamente con le mani, come se fosse una vera pasta frolla. Se invece utilizziamo la planetaria dovremo lavorare l’impasto per qualche minuto con la frusta ‘k’.
Frittelle con le gocciole di cioccolato ricettasprint

Quando l’impasto comincia a compattarsi è il momento di aggiungere anche l’uovo. Appena è stato inglobato, completiamo con le gocciole di cioccolato che abbiamo tenuto in freezer per 15 minuti prima di aggiungerle. Lavoriamo ancora brevemente l’impasto e siamo pronti per le nostre frittelle, non c’è bisogno di farlo lievitare.
Spolveriamo il piano di lavoro con poca farina, ci aiuterà a tirarlo meglio. Poi con un mattarello stendiamo l’impasto fino ad un’altezza di circa mezzo centimetro. A quel punto usando un coppapasta oppure la parte superiore di un bicchiere ricaviamo una serie di dischi con diametro di 5 o 6 centimetri.

leggi anche:Fettuccine? No pappardelle che sono più larghe e raccolgono più sugo: se le vuoi per Pasqua sono ruvide al punto giusto, that’s amore!

Adesso passiamo alla parte più bella, la cottura delle frittelle. Riscaldiamo a fiamma media una piastra, meglio in ferro. Se non l’abbiamo va benissimo anche una padella antiaderente. Appena comincia a fumare la ungiamo con poco olio di semi che abbiamo avanzato e lo distribuiamo con un pezzetto di carta assorbente da cucina.

Facciamo cuocere le nostre frittelle con le gocciole di cioccolato sempre a fiamma media 2 minuti per lato, ma se le vogliamo più colorite va bene anche 3. Le giriamo una volta sola, con cura per non romperle e quando sono pronte le tiriamo fuori.
Ogni volta che cuociamo le altre, ungiamo la padella come facciamo con le crêpes. Alla fine possiamo o meno spolverizzarli con lo zucchero a velo. Ma ti assicuro che sono già eccezionali così.

Frittelle con le gocciole di cioccolato ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Dolci

Cookie con gli smarties ma al cioccolato questa volta per la gioia dei bambini

Questi cookie con Smarties al cioccolato sono una vera festa: colorati, golosi e irresistibili, perfetti…

57 minuti ago
  • Pizza

Ricetta Pizza Napoletana: quanto deve lievitare l’impasto per essere perfetto e digeribile?

La pizza “pesante” non è colpa della mozzarella: quasi sempre è colpa della fretta. Io…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Pollo alla cacciatora come si faceva una volta, ti devi leccare le dita per gustarlo al top

Il pollo alla cacciatora è uno di quei piatti che sanno di cucina vera, di…

3 ore ago
  • News

Quanta acqua bere per attivare la termogenesi? La scienza dietro il dimagrimento idrico

L’acqua “fa dimagrire” è una frase che, tecnicamente, mi dà orticaria: perché mette nello stesso…

4 ore ago
  • Primo piatto

Lasagne alla bolognese la ricetta delle tradizioni, solo le nonne le fanno così

Le lasagne alla bolognese sono il piatto simbolo della cucina italiana della domenica, ricche, avvolgenti…

5 ore ago
  • News

Chan il bello di MasterChef: “La cucina ha tolto tempo alla mia famiglia”

Torna a MasterChef Italia Jeremy Chan, lo chef stellato considerato l’idolo del programma, oltre che…

6 ore ago