Tortine sofficissime al latte, talmente buone che il bis lo fai sicuro: le faccio io in 10 minuti ma sembrano uscite da una bakery!

Soffici, profumate, belle da vedere e ancora più buone da mangiare, queste tortine sofficissime al latte hanno tutto. Sembrano dolcetti da pasticceria ma la verità è che si preparano in pochissimi minuti e poi lo so già, dopo il primo assaggio ti succede la stessa cosa ne vuoi subito un’altra, ebbene si, il bis lo fai sicuro.

Tortine sofficissime al latte
Tortine sofficissime al latte

La consistenza di queste tortine al latte, è proprio quella giusta, si parla infatti di tortine morbide, leggere e che si sciolgono in bocca e con una spalmata di crema sopra diventano ancora più irresistibili. E poi la cosa bella è che ti servono ingredienti semplicissimi per farle, quelli che hai già in casa, ovvero farina, latte, uova e zucchero, dunque nulla di strano e complicato ma credimi, il profumino che esce dal forno quando si cuociono, ti fa venire una fame pazzesca.

Tortine sofficissime al latte: le fai in 10 minuti ma te ne innamori al primo assaggio

Insomma, con queste tortine sofficissime al latte stai sicura che davvero ti godi la perfetta colazione, merenda o dopocena. E poi data la semplicità nel gusto, sappi che davvero puoi arricchirle con quello che vuoi dalla semplice glassa alle marmellate e creme spalmabili di ogni tipo. Quindi senti a me, se hai 10 minuti liberi, prova queste tortine e vedrai che non te ne pentirai. Allaccia il grembiule il grembiule quindi e prepara ciotola e frullino che queste favolose tortine sofficissime al latte ti aspettano. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per le Tortine sofficissime al latte

Per 6 tortine

2 uova
100 g di zucchero
50 ml di olio di semi di girasole
60 ml di latte
1 bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
40 g di fecola di patate
100 g di farina 00
Glassa o crema spalmabile a scelta q.b. per decorare

Come si prepara le Tortine sofficissime al latte

Inizia sbattendo le uova con lo zucchero finché diventano belle chiare e spumose, bastano 2-3 minuti con il frullino. Aggiungi poi l’olio a filo e il latte continuando a mescolare senza smontare il composto.

Leggi anche: È vero bubble tea quello che stai bevendo? Guarda che cosa c’è al suo interno

A questo punto setaccia insieme farina, fecola, lievito e vanillina. Unisci un cucchiaio per volta il mix di polveri al composto liquido e amalgama con una spatola o a bassa velocità con le fruste, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Leggi anche: La cheesecake la fanno tutti con il formaggio spalmabile io ci metto questo e viene ancora più delicata, il pezzo forte la guarnizione

Versa il composto in 6 stampini imburrati o con i pirottini, riempiendoli per 3/4 e cuocili in forno già caldo a 180 gradi per circa 20-25 minuti facendo la prova stecchino per sicurezza. Una volta fredde, decorale come preferisci e vedrai che dal momento che le assaggi, queste tortine sofficissime al latte diventeranno la tua nuova dipendenza, provare per credere. Buon appetito!