Ecco un dolce facile ed anche elegante che si prepara in un attimo: il semifreddo alla spuma di ricotta e cioccolato, una incredibile dose di golosità da assaporare e che certamente ti garantirà un successone in tavola.
Una decina di minuti basteranno per avere pronto un dessert di grande effetto scenico e dal gusto inimitabile.
La sua consistenza morbida e leggera come una nuvola ti porterà in paradiso: il cioccolato poi dona un tocco di golosità extra ad un dolce già praticamente perfetto.
Ecco la ricetta diventata virale sul web in pochissimo ed a giusta ragione. E’ super semplice da fare, ingredienti alla portata di tutti e che potresti anche già avere in frigorifero ed in dispensa ed una golosità che supera ogni aspettativa. Non c’è da aspettare, devi soltanto seguire i passaggi ed ecco davanti a te un concentrato di golosità all’ennesima potenza pronto per essere assaporato!
Potrebbe piacerti anche: Torta cremosa ricotta cacao ed amaretti, un dessert morbidissimo e goloso
Ingredienti
300 gr di ricotta
450 ml di panna fresca liquida
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
80 gr di zucchero a velo vanigliato
400 gr di cioccolato fondente
Per realizzare questo dessert iniziate montando 300 millilitri di panna fresca liquida ben fredda presi dal totale a neve fermissima insieme ad un cucchiaino di estratto di vaniglia e la metà dello zucchero a velo. Versate la ricotta in un recipiente e lavoratela con la forchetta fino a renderla cremosa, poi aggiungete il restante zucchero a velo e montatela con le fruste elettriche. A questo punto iniziate ad incorporare la panna montata alla ricotta procedendo con una spatola: aggiungetene poca alla volta e compiendo movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Trasferite tutto in frigorifero e procedete con la realizzazione della salsa al cioccolato fondente. Tagliate a pezzetti il cioccolato mettendone da parte circa 100 grammi per la guarnizione finale. Versate la restante panna fresca liquida in un pentolino e scaldatela senza arrivare a bollore. Versate il cioccolato fondente tritato e mescolate velocemente fino a farlo sciogliere del tutto: ottenuta una crema omogenea e liscia, fate raffreddare mescolando di tanto in tanto per preservarne la morbidezza.
Riempite una sac a poche con la spuma di ricotta e componete le vostre coppe o bicchierini alternando con la salsa al cioccolato fondente.
Guarnite con il cioccolato fondente tritato messo da parte oppure tutto ciò che la vostra fantasia suggerisce: granella di frutta secca, frutta fresca, biscottini.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Tisana contro il mal di testa l'infuso antiossidante che combatte i radicali liberi e il…
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…