Il semifreddo è un dolce che risolve molte situazione e potete prepararlo anche in fretta. E poi se è come il semifreddo agli amaretti, è golosissimo
Estate o inverno poco importa, il semifreddo è un dolce che conquista e pace sempre. Oggi prepariamo insieme il semifreddo agli amaretti, ideale anche per i vegetariani e gli intolleranti. Alla base infatti c’è una panna vegetale senza lattosio, ottima per accontentare i gusti di tutti.
Un dolce cremoso e fresco, non troppo zuccherato e che costa anche poco. Ma l’effetto scenico quando lo presentate in tavola è spettacolare, quindi saranno appagati pure gli occhi oltre che la bocca e il gusto. Bastano 4 ingredienti e un po’ di pazienza. Se non ci credete, provate con noi.
Ingredienti
Prima di passare alla ricetta vera e propria, un consiglio. Se non volete utilizzare le uova potete sostituirle con un tubetto di latte condensato. Aggiungete quello alla panna montata e agli amaretti sbriciolati, sarà buono lo stesso.
Preparazione:
In una ciotola sbriciolate gli amaretti usando soltanto le mano. Non deve uscire una farina, semplicemente come se fosse un trito. Ricordatevi però di lasciarne qualcuno intero per la decorazione finale.
Poi dividete i tuorli dagli albumi e montante questi ultimi a neve molto ferma. In un’altra ciotola amalgamate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Con le fruste elettriche montate anche la panna e poi unite nella stessa ciotola gli albumi montati a neve, i tuorli e la panna montata.
Amalgamate bene per fare incorporare tutti gli ingredienti alla base del vostro semifreddo e a quel punto unite anche gli amaretti sbriciolati. Continuate ad amalgamare con movimenti lenti, dall’alto verso l’alto, fino a quando è tutto omogeneo.
Mettete il semifreddo agli amaretti in freezer per almeno 5-6 ore e quando lo tirate fuori aiutatevi con la pellicola per girarlo sul piatto da portata. Infine decorate con altri amaretti sbriciolati e dei ciuffetti di panna.
La maionese la faccio da me, queste 3 ricette ti salvano a Natale, provare per…
La torta di natale è un dolce che prende il posto del pandoro e del…
Bisogna sempre prestare moltissima attenzione alle nostre abitudini quotidiane, anche in inverno, e in particolar…
Una vera esplosione di gusto in bocca con una lavorazione manuale semplice e veloce: la…
Gli iris siciliani rientrano senza ombra di dubbio tra i dolci più amati della tradizione…
Più interessanti di una classica frittata, più buoni di un muffin e puoi prepararli anche…