Semifreddo cioccolato e nocciole: una prelibatezza super fresca e deliziosa da portare in tavola al momento del dessert.
Semifreddo cioccolato e nocciole: una prelibatezza super fresca e deliziosa da portare in tavola.
È fatta con un impasto di panna mescolata con gli altri ingredienti seguendo le accortezze descritte nella ricetta e il tutto fatta riposare in freezer per alcune ore. Prima di servire, decorerete il dolce a proprio piacimento usando del cacao in polvere e abbellendolo con delle noci intere.
Perfetto come dessert, sia per grandi che piccini, potete servirlo come dolcino di fine pasto magari anche dopo il caffè.
Inoltre, è anche ottimo gustato per una merendina fresca e golosa di cui in estate abbiamo veramente bisogno quando siamo immersi nell’afa delle torride e calde giornate estive che spesso ci fa passa l’appetito. Con una fetta di questa delizia, ci risveglieremo subito da qualunque torpore estivo.
Potete anche gustarla per una merendina delle 17:00 con le amiche alternativa e originale ma ricca di gusto accompagnandola con un buon tè, fresco o a temperatura ambiente, o con un’altra bevanda a proprio piacimento.
Se gradite, potete fare come me, e profumare il tutto con delle foglioline di menta fresca ben lavata oppure abbellire il piattino su cui servirete questo dolcino con delle fragole o altra frutta estiva a proprio piacimento.
Potrebbe piacerti anche: Spiedini di gamberetti e salmone marinati alla friggitrice ad aria | favolosi
Potrebbe piacerti anche: Pavesini al limone con granella di zucchero | Variante deliziosa
Dosi per: 6 porzioni
Realizzato in: 20 minuti
Tempo di riposo: 6 h
Mescolate la panna montata con il latte condensato e unite il cioccolato fuso intiepidito, le noci tritate e il cioccolato sminuzzato finemente. Trasferite il composto omogeneo in uno stampo per plumcake di 10 cm per 25 cm foderato di pellicola trasparente.
Potrebbe piacerti anche: Plumcake soffice light al miele | Ideale per la colazione in famiglia
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti alla nerano con frutti di mare | un connubio pazzesco
Livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio e fate riposare in congelatore per 6 h. Trascorso il tempo necessario, sformate il semifreddo e guarnitelo con del cacao in polvere amaro setacciato e delle nocciole intere a proprio piacimento. Servite.
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…